martedì 1 gennaio 2013

Ritorno al passato... verso il futuro


C'è sempre un bivio in coincidenza della mezzanotte del 31 dicembre... c'è qualcosa che lasciamo alle spalle, mentre andiamo incontro a qualcosa di nuovo, l'ignoto... Ci auguriamo per noi e i nostri cari che l'anno che arriva sia migliore del precedente, ma la verità è che in ogni anno c'è qualcosa da dimenticare e qualcosa che terremo cara con noi.


Non mi dispiace ogni volta assistere al film dell'anno che passa, mi scorre davanti, sono fermo immagine di momenti di vita, di cose tristi come anche piacevoli, foto della mia famiglia, oggetti che hanno un vissuto e creano emozioni... è la mia memoria. Si mescola a desideri, progetti, sogni, volontà. L'eredità ricevuta, gli insegnamenti, abbracciano la mia esperienza e danno origine alla mia persona, ogni giorno diversa in un'adattante evoluzione. Ho davvero desideri intensi riguardo a questo nuovo anno, idee che vorrei vedere realizzate, ma sarò fortunata se riuscirò a porre anche solo le fondamenta del palazzo che vorrei costruire... e sarò contenta così.
Scendo con i piedi per terra, quindi, caso strano mi ritrovo in cucina, con il mio libro vecchio in mano e voglia di fare un dolce per accogliere il primo giorno del nuovo anno... una vecchia ricetta, per il domani.


PASTA GENOISE ALL'ITALIANA
Si fa come un pan di Spagna, con 6 uova intere a temperatura ambiente, montate tantissimo con 200 gr di zucchero e 1 cucchiaino di cannella in polvere ( o scorza di limone). A queste si aggiungono 200 gr di farina 00 setacciata e 100 gr di burro fuso. Cottura in forno statico a 170° per 40 minuti circa, fino a doratura.
Ho bagnato la base della torta con acqua e zucchero, poi ganache al cioccolato bianca liquida (a questo stesso link trovate la mia genoise, con un po' meno zucchero e con maizena, questa ricetta proviene invece da un libro del 1800) e ho farcito la torta con crema pasticcera.


Ho coperto la sommità della torta con la stessa ganache di cioccolato montata e rivestito i bordi con cioccolato plastico stampato con un tappetino in acetato.


Ho fatto poi una glassatura con cioccolato bianco.


Il numero 1 è in cioccolato plastico, decorato con ghiaccia reale e perline in zucchero. E' contornato da confetti dorati.



Mi sono dilettata nei giorni precedenti variando la forma alle solite meringhe...




Alcune sono state utili per decorare questa torta...




Buon Anno...



1 commento:

  1. Le tue creazioni sono sempre così romantiche e raffinate...le trovo deliziose! Buon Anno anche a te e "buon lavoro" con le fondamenta...;-)

    RispondiElimina