mercoledì 23 gennaio 2013

Biscotti e tortine di compleanno molto verdi...


Già, biscotti di compleanno... ma di chi?
Oggi il mio blog compie due anni... auguri blog  :-).
Sapete c'è un solo colore che io detesto a tal punto da non potermelo vedere davanti e quel colore è il verde...  per la precisione proprio questo verde qui, cioè il verde marcio, come si suol dire, o il verde militare e zone limitrofe di verde...
Non mi si fraintenda, amo stare immersa nel verde di alberi e prati, ci sto d'incanto, ma se vedo dei vestiti verdi addosso a qualcuno o un oggetto verde... mi giro dall'altra, non lo reggo.
Ma come mai, proprio oggi che è un giorno speciale e che mi è caro, mi sto circondando profusamente di verde? Chi lo sa... è strano davvero. Avete notato? Non ci sono Marie Antoniette quest'anno, festeggio con qualcosa di semplice, anche se ci sono arrivata ideando...
Stavo cercando così dei biscotti giapponesi, perché quello avevo in mente, così mi è venuta fuori una schermata tutta di roba verde... mi si sono rizzati i capelli in testa... Quando mi sono ripresa sono andata a fondo della questione... cos'erano? forse biscotti di coccodrillo... Esaminando le ricette ce n'erano miliardi, tutte davvero diverse una dall'altra, tanto che alla fine non ci ho capito più niente... Allora ho fatto piazza pulita di tutto e me ne sono inventata una io, così, a sentimento.
E ha preso un senso quest post, è diventato di un colore, ha assunto un profumo, un aroma: quello del tè verde, Matcha.
Sono note da almeno 4000 anni le proprietà salutari di questa varietà di tè, antiossidante e antitumorale per eccellenza: sembra che i consumatori di tè Matcha siano in salute e molto longevi. Il tè Matcha si prepara per sospensione nell'acqua calda e non in infusione: venendo interamente ingerito ed essendo prodotto utilizzando la sommità delle piante, ha effetti particolarmente eccitanti, ragione per cui è sempre stato consumato dai monaci Zen per rimanere svegli durante le meditazioni. Il Matcha è il tè verde utilizzato nella Cerimonia del tè, carica di significati dell'estetica Zen e tesa al raggiungimento di serenità e saggezza.
Riguardando il mio percorso di questo anno appena trascorso vedo abbastanza chiaramente che il punto di partenza era coinvolto da bellezza e ispirazione... Si sono smarrite queste due parole per lasciar posto a "serenità e saggezza". Senza nulla togliere a serenità e saggezza... sento che qualcosa è andato storto... Eh sì, perché a me piaceva andare verso bellezza e ispirazione...
E' un momento di riflessione, di stasi e di ricerca. Allora ricomincio da zero. In verde.

BISCOTTI AL TE' VERDE MATCHA
Ingredienti:
150 gr di burro
100 gr di zucchero semolato macinato finissimo
10 gr di tè Matcha
290 gr di farina 00
1 uovo intero
Procedimento:
Mescolare lo zucchero con tè, unire al burro in un mixer e lavorare a crema. Aggiungere la farina e in secondo tempo l'uovo, lavorando per qualche minuto.
Impastare a mano e formare una palla (oppure un piccolo rotolo se si desidera tagliare l'impasto a fette) e riporre in freezer per 15 minuti.
Preriscaldare il forno statico a 180°, stendere in uno strato spesso a piacere tra 0.5 e 1 cm e tagliare i biscotti, oppure affettare.
I tempi di cottura variano in base allo spessore dei biscotti, da 15 a 35 minuti circa.


Nei biscotti al tè verde la forma a foglia è un classico...


BISCOTTI MARMORIZZATI MATCHA E PASTA FROLLA


Ho marmorizzato con parti uguali di impasto al tè usato per i biscotti a foglia e  normale pasta frolla.



La ciotolina è di Fabbrica d'arte, Monterosso, http://fabbricadarte.blogspot.it/



TORTINE IN PAN DI SPAGNA CON MATCHA


E' un pan di Spagna tradizionale, la ricetta proviene dal mio libro ottocentesco. Dopo aver preparato l'impasto con questa ricetta ne ho aromatizzato una metà con il tè Matcha.

PAN DI SPAGNA '800 AL TE' MATCHA
Ingredienti:
3 uova intere
100 gr di zucchero semolato
50 gr di farina di semola
50 gr di fecola di patate
una spruzzata di cannella in polvere
1 cucchiaino di tè Matcha
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero e la cannella finché sono arrivate al massimo del gonfiore, aggiungere la farina e la fecola setacciate.
A questo punto ho diviso l'impasto in due e ad una parte ho aggiunto il tè. Ho versato nella teglia prima il pan di Spagna normale e poi quello al tè verde, aiutandomi con una spatola a distribuirlo sulla superficie.


Ho cotto in forno statico a 175° per 35-40 minuti.
Ho diviso la torta a metà e ho sovrapposto le due parti disponendo in mezzo e in cima della ganache di cioccolato montata, fatta con 100 gr di panna e 100 gr di cioccolato bianco.
Ho tagliato le fette rettangolari e le ho messe a riposare in frigorifero per 2 ore.
Terminato il riposo ho proceduto con la glassatura, anch'essa in due colori.


GLASSA AL CIOCCOLATO BIANCO E TE' VERDE
Ho ammollato in acqua fredda 2 gr di gelatina in fogli per 10 minuti. Ho fatto bollire 50 gr di panna, ho strizzato la gelatina e l'ho aggiunta alla panna bollente, mescolando fino al completo discioglimento. Ho versato quindi il composto su 70 gr di cioccolato bianco a dadini, mescolando finché non si è sciolto tutto il cioccolato. Ho colorato metà della glassa con una spruzzata di tè verde Matcha e ho glassato le tortine con due passate.


I fiori sono in cioccolato plastico e i piccoli decori in ghiaccia reale.




BISCOTTI MATCHA CON CIOCCOLATO BIANCO


Ha davvero un senso questa unione... il sapore del tè verde insieme al cioccolato bianco è gradevolissimo.
Ho disposto riccioli di cioccolato bianco 5 minuti prima di ultimare la cottura su questi biscotti piccoli come cucchiaini...



BISCOTTI AL TE' MATCHA CON CIOCCOLATO PLASTICO


Sono alti solo mezzo cm questi biscotti che abbinati tra loro racchiudono una sfoglia sottile di cioccolato plastico.
La piccola scritta rappresenta la parola ed è in ghiaccia reale.





-

1 commento:

  1. Mi ero persa questo post fantastico, ricco di idee e di spunti!!! Auguri per il secondo compleanno del tuo blog e complimenti per le tue creazioni sempre molto raffinate!!! Ti seguo sempre con piacere. Un sincero abbraccio

    RispondiElimina