venerdì 18 gennaio 2013

Torta di cuori stropicciati


Li ho stropicciati solo un pochino tutti questi cuori, quel tanto che serve a trasformarli in petali leggeri, da appoggiare su una torta cremosa...
La base è sicuramente quella di cui sono innamorata: mi scuserete, sono di parte, ma la pasta genoise è davvero la mia preferita... soffice e gustosa (ho usato mezza dose, con 3 uova).
Ne ho rinforzato l'aroma al limone con una farcitura, al limone anch'essa.

CREMA AL LIMONE
Ingredienti:
200 ml di latte
la scorza grattugiata di mezzo limone
2 tuorli
50 gr di zucchero
13 gr di maizena
il succo di mezzo limone
Procedimento:
Far bollire il latte con la scorza di limone e togliere dal fuoco. Sbattere i tuorli con lo zucchero finché non diventano chiari, aggiungere la maizena e il latte caldo. Rimettere in un pentolino sul fuoco molto basso. Dopo un paio di minuti aggiungere il succo di limone e lasciar addensare sul fuoco mescolando per pochi minuti.
Ho farcito la torta con questa crema, utilizzandola anche come rivestimento esterno, lasciandola poi riposare un paio d'ore in frigorifero prima di ricoprirla.

Questa volta ho voluto provare un rivestimento a base di mandorle. Non è una pasta di mandorle, se volete una buona ricetta per quest'ultima la potete trovare da Ilaria in un post di dolcetti deliziosi. Questa è invece una pasta molto più zuccherata, l'ho fatta un po' sull'onda della pasta di cioccolato e mi sono trovata bene nel rivestimento della torta.

PASTA ZUCCHEROSA ALLE MANDORLE
Ingredienti:
300 gr di farina di mandorle setacciata (io non l'avevo fatto e si vedono nell'impasto tracce di pellicola delle mandorle)
50 gr di sciroppo di glucosio
50 gr di acqua
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
450 gr circa di zucchero a velo setacciato
Procedimento:
Scaldare lo scriroppo di glucosio e l'acqua insieme all'acqua di fiori d'arancio, togliere dal fuoco, unire la farina di mandorle, poi trasferire sul piano di lavoro o su un tappetino in silicone, impastando e aggiungendo zucchero a velo finché l'impasto non appiccica più. Riporre in un sacchetto di plastica ben chiuso e lasciar riposare 24 h prima di utilizzare la pasta.
Per stenderla ho utilizzato della pellicola per alimenti sotto e sopra, giuntando due pezzi di pellicola per avere l'estensione di cui avevo bisogno.


Ho rimosso lo strato superiore di pellicola, rigirato delicatamente l'impasto steso sulla torta, asportando poi il secondo strato di pellicola.


Infine ho tagliato via le eccedenze:


Con il cioccolato plastico ho preparato una cinquantina di cuori, lavorandoli poi con uno stecchino e sulla spugna, per dar loro leggerezza.



Li ho fissati al rivestimento della torta con punti di ghiaccia reale, usata anche per una lieve decorazione sul bordo esterno.


Al centro ho versato una glassa a specchio di cioccolato bianco, come questa, ma senza marmellata.
Pronti...







6 commenti:

  1. proprio bellla la tua tortina!questi cuori stropicciati fanno tanta tenerezza!

    RispondiElimina
  2. speciale,non solo per i cuori ma anche per la genoise(la adoro anche io!)e l'originalità della pasta mandorlata e della crema,bravissima anche stavolta!

    RispondiElimina
  3. Ciao amica, ma sai che per un bel po' c'era un'altra grafica? Pensavo avessi cambiato! Questa torta con i cuoricini tipo petali e' bellissima...ti prepari al San Valentino? Baci

    RispondiElimina
  4. Delicatissima, mi piace tanto...complimenti!!!! E se provassi anch'io la tua genoise?

    RispondiElimina
  5. Charmant ! E il tocco dei pois laterali ? Mi piace tutto quel che fai !
    (Ma lo cantava Battisti vero ?) probabilmente ricordo solo io per motivi tristemente anagrafici
    Spero proprio di provarla !

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! La genoise è una buona soluzione, davvero da provare!
    baci e buon proseguimento :-)

    RispondiElimina