mercoledì 26 gennaio 2011

Alzata per torte e cupcakes



Quest'estate mi sono divertita a fare un'alzata in cartone. Ne ho fatte due in verità, una l'ho regalata ad un'amica. Credo che sia un oggetto carino per chi ama fare torte e cupcakes coordinati, così vi posto le istruzioni per farla.


OCCORRENTE:
- 3 dischi per torte in cartone diam. 40 cm
- 3 dischi                 "            diam. 30 cm
- 5 dischi                 "            diam. 26 cm
- 1 foglio di cartoncino spesso per alimenti 70x100 cm (quello da cui si ricavano le strisce per proteggere le torte nell'imballaggio
- 2 fogli di carta da rifascio (cioè bella spessa) 70x100 cm
- 1 confez. di colla da tappezziere e un contenitore con coperchio per conservarla
- 1 pennello piatto da 5 cm
- 1 tubetto di colla a pronta presa tipo bostik
- riga
- forbici
- telo in plastica per proteggere il tavolo

1: preparate la colla usando 1/4 della confezione: seguite le istruzioni e lasciate riposare quanto dicono, poi rimescolare bene.
2: preparare 2 strisce di cartoncino della misura di 37x16 cm
3: marcare sulle strisce calcando bene con la penna 2 linee a 1.5 cm dal bordo
4: tagliare via dei triangolini di cartoncino su entrambi i lati
Nella prima foto fasi da 2 a 4:



5: piegare le linguette di cartoncino, da una parte in dentro, dall'altra in fuori.
6: Adesso dare ad una delle strisce la forma di cilindro, mettere la colla a pronta presa su una superficie di 2 cm dal bordo, sovrapporre e tenere premuto quanto richiesto per incollare bene. Ripetere per l'altra striscia.
Nella foto fasi 5 e 6.





7: Sovrapporre i dischi di cartone alla carta da rifascio e marcare 2 cerchi per ogni misura lasciando 4 cm di spazio tra uno e l'altro.




8: ritagliare dalla carta il primo cerchio lasciando 4 cm di bordo. ritagliare il secondo cerchio rimanendo invece all’interno di 1 cm.






9: incollare 1 all'altro rispettivamente i 2 dischi da 26 cm.




10: cospargere di colla il cerchio di carta più grande dei 2 da 40 e uno dei lati di uno dei 3 cartoni da 40. Sovrapporre il cerchio con la colla alla carta, appoggiarvi sopra gli altri 2 cerchi e girare all'interno il bordo di carta rimasto formando delle piegoline.






11: cospargere di colla il retro del cerchio da 40 e applicare sul retro, centrandoli, i 2 cerchi da 26 incollati tra loro precedentemente e sopra di essi il secondo cerchio in carta, anche lui cosparso di colla. Lisciare bene tutte le superfici, il davanti, il retro e il bordo laterale. Togliere ogni traccia di colla e appoggiare dei libri sul bordo e sui cerchi da 26: lasciar riposare fino al giorno dopo.
12: Ripetere questa operazione per i 3 cerchi da 30 e da 26, mettendo sul retro direttamente la carta.






13: mettere la colla sulle linguette interne dei cilindri, sovrapporre e centrare un cilindro sul davanti dei cerchi da 40 e l'altro su quelli da 30, mettere sopra dei libri e lasciar riposare 3h.






 14: sovrapporre e centrare tutti i pezzi, appoggiare dei libri in cima e lasciar riposare 3h: ecco, è finita, finalmente!
Avrete così un'alzata come piace a voi a costo contenuto....
Abbiate cura però di sollevarla tenendola da sotto e non dall'ultimo piano, altrimenti si potrebbe scollare, per il resto è molto resistente e può reggere torte dal peso elevato!






E adesso..... organizzate una festa!!!!!



11 commenti:

  1. che bella idea,mi piacerebbe molto riuscire a farne una!!

    RispondiElimina
  2. ciao, sono capitata qui per caso! che bella idea! direi che ti ringrazio molto per queste istruzioni, cercherò di trovare il tempo di farmene uno!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Ilaria per essere passata di qui. Complimenti, le tue torte sono bellissime!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, scusa secondo te riesce a reggere delle bomboniere fatte con scatoline di carta e piccoli angioletti? ciao e grazie è davvero un'idea meravigliosa

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!! Volevo ringraziarti per queste tue istruzioni....ho costruito un'alzata di soli 2 piani ed e' venuta una meraviglia!!! Appena le faccio le foto ti mando il link, per ora GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!
    Paola

    RispondiElimina
  6. Sei una grande, mi ero persa un po' di cose ultimamente dal tuo blog! Mi piace la tua creatività!

    RispondiElimina
  7. Molto soddisfatto dell`evasione della mia richiesta, consiglio vivamente a coloro che desiderano un prestito in condizioni di acquisto serie di rivolgersi al Sig.ra. Maria.franchesca. Competenza, serietà e velocità. Nessun malfunzionamento, ma grazie molto calorosi per il mio file fino al rilascio dei fondi. Tutto questo fatto a tempo di record. Ecco la sua mail: maria.franchesca229@gmail.com

    RispondiElimina