mercoledì 30 novembre 2011

I miei 7 links Project

E' una catena, un giochetto che sta girando tra i bloggers. Consiste nell'elencare 7 post dal proprio blog rispondenti a determinate caratteristiche e nel passare il testimone a 7 blogs che continueranno il percorso.
Ricevo il testimone da frugitenerdmania di bontàlandia2 la delegazione, un blog vivo e pieno di ricette interessanti, grazie Cali.

Il post su Monterosso: una grande ferita, prima per me e poi per la mia terra, con la recente alluvione, ma la bellezza chiama bellezza, nonostante tutto.

Da sempre e senza inflessioni, il post più clickato: permette di realizzare in casa un'alzata per torte e cupcakes come piace a voi.....

Fresco fresco, fatto da pochi giorni. Ho messo a punto una ricetta che mi sembra utile davvero, provare per credere.....

Già, infatti.....
C'è una bella bimba di nome Rossana che compie gli anni lo stesso mio giorno e la sua torta di diritto ha la precedenza sulla mia....
Questa torta quindi è fatta davvero di corsa e malamente, ma credo che sia così clickata solo per curiosità..... è la torta per il mio compleanno....

Chissà forse il post su questa wedding cake preparata per partecipare ad un concorso... Mi ha molto impegnata in tempo e fatica... era enorme!! Il giardino della sposa....

Tanto, tantissimo lavoro.
Ebbene sì, non mi vergogno, ne vado fiera davvero!

Sì, proprio il post di questa torta..... ma del resto è un labirinto, del Minotauro per giunta, e tutto torna....

*******

Passo il testimone a:
Ilaria di Dolcisognare
Laura Anna di studio culinario
piccoLINA di La cucina piccoLINA

martedì 29 novembre 2011

Calendario dell'avvento


Un calendario dell'avvento tutto da mangiare, dal primo all'ultimo pezzetto......
Per realizzare il calendario occorre una dose di pasta di cioccolato.
Stendere l'impasto con il mattarello in uno spessore di 5 mm ed eventualmente decorare a piacere con un tappetino per fondente.
Tagliare quindi una tavola di pasta di cioccolato di 24x24 cm.


Ritagliare uno alla volta (altrimenti si induriscono) 24 rettangoli di dimensioni 2.5x5 cm, sagomare sopra al dito, bagnare i bordi sul retro con un pennello e cominciare a sistemare sulla tavoletta in  pasta di cioccolato, aiutandosi con il manico del pennello per sagomare ed aprire le tasche. 



L'idea è quella di lasciare 1 cm tutto intorno alle tasche, su ogni lato, e 1 cm tra una tasca e l'altra. In altezza le tasche distano invece 3 cm una dall'altra.
Iniziare dalle tasche dell'ultima fila in orizzontale, che saranno 4, mentre nelle altre file posizioneremo 5 tasche.


Proseguire con tutte le tasche della prima fila verticale a sinistra.


Procedere fila per fila, posizionando via via tutte le tasche, partendo dal basso verso l'alto.



Disegnare i numeri in Royal Icing e aggiungere una decorazione a piacere al posto del numero 25.


Ecco come risultano le tasche internamente:


Creare delle sorprese, ad esempio decorando delle mentine con la Royal Icing o zuccherini acquistati, rifasciando delle mentine più piccole con il cioccolato plastico, modellando delle caramelle, oppure creando cappelli di Babbo Natale con la Royal Icing usando bocchette a stella, o ancora bastoncini e leccalecca in cioccolato plastico.







Posizionare le sorprese....


Buon divertimento....










-

lunedì 28 novembre 2011

Un tocco di rosso


Una torta che ho pensato per grandi e piccini con l'inevitabile esito della corsa ad acchiappare gli zuccherini, semplicemente appoggiati al centro proprio per una libera presa.....
Le mie figlie non mi hanno deluso..... è uno spettacolo carino da osservare..... 






LA TORTA
Farcitura: ganache di cioccolato al latte
Decorazione: cioccolato plastico (i tondi rossi), Royal Icing, colori alimentari

Le decorazioni si possono preparare il giorno prima su carta forno. Sono in Royal Icing e hanno bisogno di una mezza giornata per asciugare bene.



-

sabato 26 novembre 2011

Pasta di cioccolato, un'alternativa alla pasta di zucchero (imparentata con il cioccolato plastico....)


Un esperimento d'ingredienti provato oggi e andato in porto: si tratta di un impasto che è una via di mezzo tra il cioccolato plastico e la pasta di zucchero, adatto al rivestimento di torte con un diametro massimo di 24 cm. E' una pasta soffice, morbida ed elastica, non gustosa come il cioccolato plastico, ma assolutamente buona e molto più facile da lavorare.
Questo tipo di impasto non è in grado di fornire le prestazioni della pasta di zucchero, per chi fosse abituato ad usarla, ma permette invece a chi normalmente usa il cioccolato plastico di essere facilitato in alcune operazioni, come ad esempio rivestire una torta o la lavorazione in generale, perché l'impasto è morbido da subito e non va scaldato come il cioccolato plastico.
Per il modellato consiglio invece il cioccolato plastico, decisamente più adatto.
Il procedimento è più veloce rispetto al cioccolato plastico, ma i passaggi sono gli stessi.

INGREDIENTI
250 gr. di cioccolato bianco di buona qualità
  50 gr. di sciroppo di glucosio
  50 gr. di acqua
600 gr. di zucchero a velo con amido

PROCEDIMENTO
Far sciogliere a bagnomaria a temperatura bassissima il cioccolato a dadini, insieme allo sciroppo di glucosio e all'acqua.


Mescolare e amalgamare bene gli ingredienti finché il cioccolato non si scioglie del tutto. Quando ciò avviene, togliere dal fuoco.


Disporre lo zucchero a velo setacciato in un contenitore e versarvi sopra il composto di cioccolato appena sciolto.


Rimescolare bene, incorporando tutto lo zucchero.


Lo stesso procedimento si può eseguire con la planetaria, a velocità 1. La pasta sarà pronta in meno di un minuto.
Trasferire sul piano di lavoro, lavorare a mano per qualche minuto e formare una palla.


La pasta di cioccolato non va asciugata come il cioccolato plastico, quindi a questo punto è già pronta.
Lasciate riposare almeno 48 ore prima dell'utilizzo. Se avrete la possibilità di farla riposare una settimana, sarà al meglio delle sue prestazioni.
Dopo il riposo la pasta risulta indurita, perché il cioccolato raffreddandosi riprende la sua consistenza. In certi periodi dell'anno, quando la casa è fredda, l'impasto potrebbe essere veramente duro. Il mio consiglio è di scaldarla un poco: se avete un forno moderno, che vi consente temperature bassissime, potete dividerla in pezzi e disporla in un piatto nel forno statico al minimo (circa 35°) per 5 minuti, oppure per qualche secondo nel microonde (io non lo uso, quindi non vi so dare indicazioni precise). Oppure potete metterla, sempre divisa in pezzi, su un piatto e appoggiarlo su un calorifero o su un pentolino d'acqua calda. Una volta ammorbiditi i pezzi si lavorano su un tappetino di silicone per essere poi riuniti in un unico impasto omogeneo, pronto per la decorazione.

CONSERVAZIONE
Fuori dal frigorifero, in un sacchetto gelo dentro una scatola a chiusura ermetica.

:)

-

martedì 22 novembre 2011

Merenda con.......... Babbo Natale


Ci sono dei giorni freddi e ventosi in cui trascorrere un pomeriggio in casa è assolutamente piacevole.....
Oggi è uno di quei giorni ed è anche una di quelle occasioni in cui una delle mie bambine ha deciso che è proprio il caso di aiutarmi in cucina: "babene?", dice lei, be' certo, dico io, e riadatto un po' ciò che avevo in mente di fare, niente di impegnativo o chic: oggi si va su cose da bambini, fatte con i bambini, non ci piove.
Facciamo biscotti e meringhe e questa volta mettiamo anche tutto insieme, così l'abbinata è gustosissima......
Preparo quindi una dose di pasta frolla con:
- 2 tuorli
- 130 gr. di zucchero
- 170 gr. di burro
- 300 gr. di farina
- la scorza di 1/2 limone
Mettere la frolla a riposare in frigorifero e preparare le meringhe. Non ci accontentiamo delle solite meringhe.... le vestiamo a festa.
Indossando preferibilmente dei guanti sottili in silicone per non sporcarci le mani tingiamo un po' di zucchero impastandolo con poche gocce di colori alimentari rosso e verde.


Dipingere una forma sulla meringa intingendo un pennellino nello sciroppo di glucosio (in questo caso cuori e triangoli) e passare le meringhe sopra allo zucchero. Decorare a piacere con zuccherini acquistati (le palline bianche, ad esempio) o realizzati in casa in Royal Icing su carta forno (i cuoricini).




Dopo aver lasciato riposare la pasta frolla, stendere l'impasto in una sfoglia alta 7-8 mm e ritagliare formine a piacere. Allora via a cuori, stelle e tondi che allungandosi un po' cercano goffamente di assomigliare a Babbo Natale.....
Disporre sull'impasto un velo di confettura, di ciliege in questo caso, ma andrebbe benissimo anche di fragole, e poi con l'impasto per meringhe messo  in una sac a poche con piccola bocchetta a stella andare a rifinire i bordi dei biscotti sopra alla confettura.
Cuocere i biscotti a 150° per 40 minuti, diminuendo così la temperatura e aumentando il tempo di cottura usuale della frolla per non bruciare la meringa.




Buoni buoni.....

=