martedì 22 novembre 2011

Merenda con.......... Babbo Natale


Ci sono dei giorni freddi e ventosi in cui trascorrere un pomeriggio in casa è assolutamente piacevole.....
Oggi è uno di quei giorni ed è anche una di quelle occasioni in cui una delle mie bambine ha deciso che è proprio il caso di aiutarmi in cucina: "babene?", dice lei, be' certo, dico io, e riadatto un po' ciò che avevo in mente di fare, niente di impegnativo o chic: oggi si va su cose da bambini, fatte con i bambini, non ci piove.
Facciamo biscotti e meringhe e questa volta mettiamo anche tutto insieme, così l'abbinata è gustosissima......
Preparo quindi una dose di pasta frolla con:
- 2 tuorli
- 130 gr. di zucchero
- 170 gr. di burro
- 300 gr. di farina
- la scorza di 1/2 limone
Mettere la frolla a riposare in frigorifero e preparare le meringhe. Non ci accontentiamo delle solite meringhe.... le vestiamo a festa.
Indossando preferibilmente dei guanti sottili in silicone per non sporcarci le mani tingiamo un po' di zucchero impastandolo con poche gocce di colori alimentari rosso e verde.


Dipingere una forma sulla meringa intingendo un pennellino nello sciroppo di glucosio (in questo caso cuori e triangoli) e passare le meringhe sopra allo zucchero. Decorare a piacere con zuccherini acquistati (le palline bianche, ad esempio) o realizzati in casa in Royal Icing su carta forno (i cuoricini).




Dopo aver lasciato riposare la pasta frolla, stendere l'impasto in una sfoglia alta 7-8 mm e ritagliare formine a piacere. Allora via a cuori, stelle e tondi che allungandosi un po' cercano goffamente di assomigliare a Babbo Natale.....
Disporre sull'impasto un velo di confettura, di ciliege in questo caso, ma andrebbe benissimo anche di fragole, e poi con l'impasto per meringhe messo  in una sac a poche con piccola bocchetta a stella andare a rifinire i bordi dei biscotti sopra alla confettura.
Cuocere i biscotti a 150° per 40 minuti, diminuendo così la temperatura e aumentando il tempo di cottura usuale della frolla per non bruciare la meringa.




Buoni buoni.....

=

4 commenti:

  1. Brave le bambine allora!!! bella l'idea per decorare le meringhe..baci ilaria

    RispondiElimina
  2. che meraviglia tutti sti dolcetti complimenti mi sono aggiunta se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  3. grazie per l'idea di dipingere le meringhe, avevo sempre pensato che mi si scigliessero qualsiasi cosa avrei usato ( dopo questa consecutio quasi impossibile sono esausta ...) , e anche i babbi natalini li faremo per l'albero !!
    ciao !

    RispondiElimina