venerdì 17 febbraio 2012

Lasciando entrare la primavera...


Ho in mente questa immagine che non mi si scolla più dalla testa: sono i fiori di pesco più belli che abbia mai visto.
Facciamo un passo indietro... sono infreddolita e mi viene una gran voglia di primavera e di tutte le sue caratteristiche estrinseche ed intrinseche: la luce, le fioriture... il senso e il desiderio di rinnovamento che s'impadronisce di tutto... Mi appare questa immagine che mi porto dietro da sempre dei rami di pesco in fiore, faccio una ricerca... trovo quella che è "lei" e rimango lì a guardarla incantata, fiori perfetti che si stagliano contro un cielo azzurrissimo... ed è già primavera... non fuori, certo, ma dentro sì, la ritengo una conquista, è uno stato d'animo stupendo.
Decido che non posso farci niente, perché a fare i fiori sono negata, opterò per una soluzione stilizzata, ma mi tengo ben stretta l'immagine e la voglia di fare qualcosa di primaverile che ne consegue, anche se siamo completamente fuori stagione...
Quali sono i colori che meglio esprimono la primavera? Be', tutti quelli che sanno di fresco e che portano allegria, com'è giusto che sia. A me piace pensarli a due a due... per citarne qualcuno: il verde con il fuxia, l'azzurro con il viola, il verde con l'azzurro... e poi un trio classico che non mi stanca mai, rosso, bianco e blu.
Bene oggi siamo sul verde e fuxia. Se vi fa piacere entrate... anzi, lasciate entrare lei... la primavera.


Tutti i biscotti di questo post sono in pasta frolla, rivestiti in cioccolato plastico.
In questo caso il cioccolato plastico è servito anche per la decorazione a righe.




I macarons sono al cocco, abbinati di colore contrastante con ganache di cioccolato al latte e decorati con Royal Icing. Fiore in cioccolato plastico.



La decorazione di questi biscotti è data da grosse mentine e puntinatura in Royal Icing.






Una decorazione che amo moltissimo... da guardare e soprattutto... da mangiare: fiori e foglie cristallizzati con lo zucchero. Questa è una coppia perfetta: la freschezza della foglia di menta si sposa bene con l'allegria dei fiori di lillà.
Bordino in Royal Icing.





-

5 commenti:

  1. Che meraviglia!!!! Sono a bocca aperta da tanta bellezza!
    Complimenti!
    Buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono capitata nel tuo blog per caso e...che cose stupende!!Sei proprio un'artista dei dolci!! Giuro,son rimasta a bocca aperta! Cercavo qualche dritta sul cioccolato plastico e con il tuo passo passo posso provare:-)Questi fiori di pesco sono un incanto davvero..sembra quasi un peccato doverli mangiare! E i dolci simili alle murrine?Davvero,è un piacere seguire questo blog. Io son un impiastro con le decorazioni semplici,figurarsi questo!Però le tue indicazioni sono semplici da capire e mi vien voglia di provare:-)Vorrei riuscire a regalare una bella tortina alla mia nipotina,per fortuna,c'è tempo per il suo compleanno!E prima,se riesco,sperimentare qualche dolcetto per la mia laurea.Il tuo blog con le tue ricette è una cosa preziosa!Grazie:-)Ti seguirò con piacere:-)

    RispondiElimina
  3. @piccoLina: grazie Paola, grazie davvero
    @Elena: grazie, sono sempre contenta quando posso essere utile a qualcuno, io ho imparato da autodidatta come te. Non esitare a scrivermi se hai bisogno, in alto a destra trovi la mia mail. Ciao, buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. complimenti francesca....bellissimi !

    RispondiElimina