sabato 4 febbraio 2012

I 100 bignè per i 100 anni della nonna Gina...



E' bello quando qualcuno che non vedi da circa 30 anni, che non vive più nella tua città, ma ti è rimasto nel cuore, ti cerca e ti chiede qualcosa di dolce... Si può dire di tutto su facebook, sicuramente ha tanti lati negativi su ciò che è l'ignoto, ma quando parliamo del ritrovarsi con i vecchi amici allora in questo senso opera dei veri e propri miracoli... Rintracci e ti rintracciano persone che non avresti mai potuto incontrare o contattare...
E' il caso di Francesca (sì, si chiama come me), un bellissimo ritorno, che oggi con la sua famiglia ha festeggiato il compleanno della sua nonna mitica e centenaria: la nonna Gina!
Non vi parlerò di tutte le qualità di Francesca... me le tengo per me, nel mio privato, ma se darete un'occhiata al suo blog e alle meraviglie che nascono dalla sua mente e dalle sue mani, so che un'idea ve la farete di sicuro...
Non mi fate parlare neanche dell'argomento nonni, che mi viene il magone, perché io ho perso l'ultima mia ben 18 anni fa... Erano persone meravigliose che il cuore mi fa sentire ancora accanto, i miei nonni, e mi hanno trasmesso una quantità di gioia e di sapere che non saprei neanche come quantificare... l'infinito...
Dopo aver fatto un sospirone, cambio argomento e vado su ingredienti e ricette... terreno neutrale...
Per fare 100 bigné ho utilizzato il doppio della dose che ho scritto in questo post.
Per farcirli, ho triplicato la dose di crema al cioccolato del post "Rapimento e... dolcezze (il riscatto)".
Per la copertura mi serviva una fondo a base bianca da marmorizzare, quindi ho utilizzato un mix di pasta di zucchero e pasta di cioccolato.
La decorazione è in Royal Icing.
Auguri, nonna Gina...












Francesca è arrivata da me carica di regali...
Il più speciale lo sto indossando... è un grembiule fatto e dipinto da lei... ed è rosso. Il rosso è il mio colore della fortuna...
Grazie di tutto Francesca, è stato bellissimo riabbracciarti, spero di rivederti prima di altri 30 anni...




-

7 commenti:

  1. Intanto augurissimi a nonna Gina e poi complimenti per la perizia e anche tanta pazienza con la quale hai preparato 100 bigné.
    Complimenti!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Una bella pagina di vita, belli i bignè e auguri infiniti a nonna Gina!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Auguri a nonna Gina!
    Ti capisco, ho perso la mia nonnina di 77 anni 9 mesi fa e non riesco ancora a farmene una ragione...
    E sono d'accordo con te per Facebook. Non amo passarci le giornate e raccontare ogni dettaglio della mia vita (come fanno in molti!), ma è un mezzo azzeccatissimo x ritrovare vecchi amici!
    Ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  4. Sono fantastici questi bignè decorati con il fondente...brava!

    RispondiElimina
  5. Bignè deliziosi, andati a ruba in un baleno!

    Super, Franci.

    La nonna quando ha visto il vassoio non credeva ai suoi occhi.
    Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
    E' stato bellissimo rivedersi, noi due ex ginnaste di ritmica.
    E figurati un po' se ora passano altri 30 anni!
    Baci baci.
    Franci

    RispondiElimina