venerdì 7 ottobre 2016

Quando cadranno le foglie...


Settembre è volato. Un settembre estivo, gradevole, come piace a tutti. Sparito senza quasi lasciare traccia, ha lasciato il posto all'autunno, con un inizio da vera mezza stagione (quanto ci mancavano le mezze stagioni...).
Se settembre per me è il mese dei progetti, delle novità, un mese abbastanza leggiadro e invitante, ottobre invece è un mese un po' difficile, che si porta spesso dietro il freddo e sicuramente il buio. Ottobre è un mese che si spoglia. Che ci cambia.
E' una torta vestita e spogliata, questa. Il rivestimento è stato abbandonato per lasciar spazio unicamente a quel matrimonio meravigliosamente riuscito che è l'unione tra cioccolato e panna bollente, meglio conosciuto come ganache di cioccolato (qui in proporzioni 1:1).
Qui la ganache è in 4 toni, i 3 del cioccolato più il colorante viola. Anche la decorazione a stencil è fatta con ganache.


L'unica concessione alla decorazione con paste modellabili, sono le mie amate foglie autunnali in pasta di cioccolato, in colori fantasiosi per abbinamento alle tinte del cioccolato.
Potete trovare il tutorial per realizzarle sul mio ebook "Dolcimaterieprime: decorare dolci con le foglie autunnali."


Poi c'è l'uva, simbolo di vita, perché sia un autunno da vivere, da desiderare.
Ho scelto l'uva fragola, perché ha un carattere allegro e poi mi è caduta, si fa per dire, nel cioccolato, così è diventata simpaticissima.




Questa torta sarà il tema di un corso sulla decorazione delle torte non rivestite, a presto con qualche info in più... ciao. :)



-

1 commento:

  1. Ciao sono capitata qui tramite una ricerca su google, e trovo il tuo blog davvero bello oltre che ricco di delizie.
    Ho appena dato il via ad un'iniziativa dedicata ai calendari d'avvento (un linky party), e se hai qualcosa nel tuo repertorio a tema, potresti partecipare, sempre se hai piacere.
    Qui la mia pagina dedicata a questa iniziativa
    https://marinathinkcreative.blogspot.it/2016/12/calendari-davvento-linky-party.html

    E complimenti per la torta d'autunno, sei davvero brava.
    Marina

    RispondiElimina