domenica 5 febbraio 2012

Azzurro cielo, verde prato, ω3 e farfalle...


Ho come la sensazione di non essere l'unica a guardare insistentemente con gli occhi della mente verso la Primavera... Quante cose possono vedere gli occhi della mente... macchina affascinante il cervello... ci aiuta e ci proietta esattamente dove vogliamo noi, a dispetto di ogni realtà quotidiana, è bravissimo...
In fondo non è la voglia di primavera già una primavera essa stessa?
Visto che andiamo verso la stagione che meglio esprime il rinnovamento, a tutti i livelli, anche in termini di salute (di solito stiamo più attenti a cosa mangiamo, le diete si fanno più sincere e diventiamo più salutisti...), mi arriva gradito il regalo di un amico di vecchia data: un barattolo di farina di Chia, la Salvia Hispanica, ricca del salutarissimo omega3. Se volete qualche informazione sulla Chia potete affacciarvi a questo blog, vi troverete descritte tutte le proprietà della pianta e gli utilizzi alimentari.
Bene, ho preso questo regalo prezioso e l'ho mescolato ai biscotti di oggi, vestiti di azzurro, di verde e di farfalle...
Questi biscotti sono il frutto di una messa a punto durata nel tempo... Non ricordo più quanti anni sono passati da quando ho sistemato la ricetta, direi una quindicina... mi piacciono sempre, anche se per consolidata abitudine uso sempre la pasta frolla per fare i biscotti, così mi avanzano i due albumi per le meringhe, di cui vado matta...

BISCOTTI AL MAIS E COCCO

INGREDIENTI:
- 1 uovo intero
- 80 gr di zucchero
- 135 gr di farina 00
- 40 gr di farina di mais fine
- 20 gr di farina di cocco
- 50 gr di burro
- 25 gr di olio di semi di arachide
- la scorza di 1 limone
- 2 cucchiai di uvetta sultanina già ammollata

PROCEDIMENTO:
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer, ad esclusione dell'uvetta, amalgamare per qualche minuto.
Lavorare poi l'impasto a mano, incorporando l'uvetta. Stendere l'impasto, ricavare forme a piacere ed infornare in forno ventilato a 190° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 150° e cuocere ancora 10 minuti o poco più (dipende dal forno).

RICETTA CON LA CHIA
Alla ricetta precedente ho tolto l'uvetta, perché quando decoro preferisco avere meno ingredienti, e ho sostituito 10 gr di farina 00 con 10 gr di farina integrale di Chia.





Per realizzare queste piccole farfalle ho miscelato insieme verde e azzurro, marmorizzando.






-

2 commenti: