giovedì 12 febbraio 2015

Cuori di frolla senza glutine


Non c'è pasta frolla più frolla di quella senza glutine... si sbriciola solo a guardarla. Spesso è impresentabile, ma è assolutamente buona e si fa perdonare tutto.
Una decorazione in ghiaccia reale può essere molto adatta, perché tenendo bene insieme tutto il biscotto, in qualche modo ne eviterà facili rotture.
In questo post potete trovare informazioni su come gestire tutti gli ingredienti del cake design senza glutine.


Per la pasta frolla:
INGREDIENTI
2 tuorli
80 gr di zucchero di canna macinato fine (120 se i biscotti non sono decorati)
200 gr di farina di riso senza glutine
100 gr di farina di mais senza glutine
150 gr di burro
la scorza di mezzo limone
acqua quanto basta ad avere un impasto asciutto e compatto (due - tre cucchiai).

Lavorare gli ingredienti nel mixer o nella planetaria, finché non si forma la palla. Lavorare brevemente a mano, appiattire l'impasto, rivestirlo con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero un paio d'ore.
Preriscaldare il forno statico a 180°. Stendere la pasta in uno spessore di 6-7 mm e ricavare le forme desiderate.
Cuocere per 20-25 minuti.

La ghiaccia reale va stesa creando prima il contorno e poi riempiendo al suo interno (vedi anche questo post sui biscotti da decorare). Quando è asciutta (il giorno successivo è meglio) si può decorare con colori in polvere senza glutine e alcool a 95 gradi. Il colore tenderà a depositarsi sul fondo del recipiente in cui l'avete messo. Potrete intingere il pennello sulla superficie del liquido per creare una prima passata dello scozzese in tonalità più chiara:


Per la seconda passata andando più a fondo con il pennello avrete una maggiore concentrazione di colore per creare le righe più scure.




-

2 commenti:

  1. Non ho mai fatto la pasta frolla senza glutine, forse semplicemente perchè a casa mia non c'è nessuno intollerante... Ma se è così buona come dici si deve provare!!:)
    Comunque la Decorazione è davvero splendida, sembrano di pasticceria:) Ciao!

    RispondiElimina
  2. In effetti i dolci senza glutine sono molto graditi da tutti, molto soffici e delicati. Purtroppo friabili i biscotti, ma da provare!
    Grazie! :)

    RispondiElimina