martedì 20 marzo 2012

Spring flowers egg, con un omaggio a Fabergé... tutto di cioccolato



E' domenica sera e ascoltando la musica che una persona cara per sempre aveva preparato per me, sento calare il silenzio su tutto. Mi viene immediato il pensare ad ognuno dei miei cari e a tutti gli amici, quelli di una vita e quelli nuovi. V'immagino uno per uno. Con un po' di affetto e con un po' di fantasia riesco a vedere cosa state facendo... sorrido, poi penso a quello che sto facendo io e che a occhio e croce sono 250 le perline che ho attaccato su questo ovetto di 6 cm...


Verrà mangiato, senza troppi complimenti...
Due cose mi stupiscono sempre in questo lavoro: una è ciò che si riesce a fare con il cibo... a volte le opere che vedo sono incredibili, impensabili; l'altra è che queste cose durano giusto un attimo, poi vengono mangiate, spariscono... eppure si dedicano a loro ore e ore, con grande passione.
Io sto impiegando tutta una sera a decorare un micro uovo che verrà distrutto in un attimo, perché?
La risposta è banale: non ne posso fare a meno...

Peter Carl Fabergé... un artista di ciò che è prezioso e dura per sempre, l'esatto contrario di ciò che io sto maneggiando con cura... le sue opere sono apprezzate ed imitate da 200 anni. Queste mie maldestre riproduzioni sono un po' sui generis... di cioccolato, Royal Icing e perline edibili, dipinte con colori alimentari...




SPRING FLOWERS EGG
Un uovo di circa 8 cm, contenente un cestino in oro, platino, diamanti, fiori in calcedonio e smalto verde, realizzato da Michael Perchin per Fabergé intorno al 1899. E' qualcosa di meraviglioso.
Questo invece...


... ha un involucro di cioccolato plastico rosso, su cui ho colato cioccolato fondente temperato, a creare il classico uovo.


La decorazione è in Royal Icing, poi dipinta con colori alimentari oro e argento.


Ho preferito creare il cestino con un biscotto in pasta frolla (per biscotti da glassare), anziché in cioccolato plastico, l'ho trovato più divertente.


Per la decorazione del cestino ho utilizzato copertura, strisce del canestro e fiori in cioccolato plastico. Le altre rifiniture sono in Royal Icing, colori alimentari oro e argento e perline edibili.
Un'idea carina può essere utilizzare il biscotto proprio come nell'originale, come sorpresa. L'uovo si può preparare con anticipo e il biscotto all'ultimo momento.


-

4 commenti:

  1. VERAMENTE BELLISSIMI!!!condivido con te questa passione della decorazione e le tue considerazioni:è come una follia che ti prende!!! :)

    RispondiElimina
  2. queste tue riproduzioni sono spettacolari....altro che maldestre! sei un genio! peccato davvero mangiarle!

    RispondiElimina
  3. no, a questi non ci credo!!! me-ra-vi-glio-si!!!! un bacio grande

    RispondiElimina
  4. Sono veramente colpita!! Solo chi ha gusto e cultura fa la differenza in questo settore artistico...! Complimenti!
    E' dal lontano 2009 che avevo pensato di cimentarmi con le uova Fabergè..Poi la vita mi ha portato a fare scelte diverse e la mia professione attuale mi ha allontanato da questo mondo magico...

    RispondiElimina