sabato 10 dicembre 2016

Pandolce senza...


Passa molto tempo ormai tra un post e l'altro di questo blog... Ho ricordi di un tempo in cui scrivevo più post a settimana...ma il tempo va, gli impegni familiari si moltiplicano e soprattutto è venuto a mancare quel momento del giorno in cui avevo la tranquillità e il silenzio per scrivere di dolci, quel momento che non era giorno, ma la notte. Decoravo di sera fino a tardissimo e scrivevo di notte. All'alba ero già pronta per ripartire...
Adesso di notte dormo. Non ho più l'età... 😃 E poi in questa casa consumiamo meno dolci rispetto a qualche anno fa, anche se mi piace sempre regalarli... soprattutto a dicembre, pandolci e panforti, cioccolatini, biscotti...
Tiro fuori tutte le mie cose natalizie, mi ispirano e sono un bel contorno ai dolci da fotografare.


Oggi non regalo ricette, è un post genovese, per metà un po' tirchio. In compenso vi metterò insieme tutti i miei post preferiti sul Natale, perché il materiale che ho costruito per questo blog negli anni in cui producevo molto è tale da farmi vivere di rendita per un po'... magari nel frattempo ritroverò il tempo che mi manca per dedicarmi come prima a scrivere di dolci.
Ho chiamato questo post pandolce senza, perché è un pandolce speciale, senza zucchero, latte e glutine, riuscito bene alla faccia di tutti i limiti di questa casa d'intolleranza... La ricetta rimarrà segreta, per una volta, mentre se vi va un ottimo pandolce genovese, normale, con tutto dentro, vi rimando al mio ebook "Dolci per un anno".


Facciamo dunque un passo indietro, per vedere qualche link utile, per regalare dolci o ricevere ospiti in dicembre...

PARTY PER BAMBINI CON CASETTE DA DECORARE
https://dolcimaterieprime.blogspot.it/2012/12/gingerbread-finto-house-party.html



TORTA PALLA DI NEVE
https://dolcimaterieprime.blogspot.it/2012/11/torta-pere-e-nocciole-in-una-palla-di.html



DEDICATO A CHI NON HA TEMPO
https://dolcimaterieprime.blogspot.it/2012/11/dedicato-chi-non-ha-tempo-natale.html



LORO, L'ARGENTO... E IL CIOCCOLATO
https://dolcimaterieprime.blogspot.it/2011/12/loro-largento-e-il-cioccolato.html



PANNA COTTA ALLA CONFETTURA DI FRAGOLE



LO SPIRITO CIOCCOLATO
https://dolcimaterieprime.blogspot.it/2015/02/lo-spirito-cioccolato.html



NON FATE ARRABBIARE BABBO NATALE
https://dolcimaterieprime.blogspot.it/2015/12/non-fate-arrabbiare-babbo-natale.html



Vi lascio con una fotografia che ho scattato ieri a Manarola, in occasione dell'accensione del magico presepe, il più grande al mondo.
Rappresenta un momento di magia... è dedicato.



-

venerdì 7 ottobre 2016

Quando cadranno le foglie...


Settembre è volato. Un settembre estivo, gradevole, come piace a tutti. Sparito senza quasi lasciare traccia, ha lasciato il posto all'autunno, con un inizio da vera mezza stagione (quanto ci mancavano le mezze stagioni...).
Se settembre per me è il mese dei progetti, delle novità, un mese abbastanza leggiadro e invitante, ottobre invece è un mese un po' difficile, che si porta spesso dietro il freddo e sicuramente il buio. Ottobre è un mese che si spoglia. Che ci cambia.
E' una torta vestita e spogliata, questa. Il rivestimento è stato abbandonato per lasciar spazio unicamente a quel matrimonio meravigliosamente riuscito che è l'unione tra cioccolato e panna bollente, meglio conosciuto come ganache di cioccolato (qui in proporzioni 1:1).
Qui la ganache è in 4 toni, i 3 del cioccolato più il colorante viola. Anche la decorazione a stencil è fatta con ganache.


L'unica concessione alla decorazione con paste modellabili, sono le mie amate foglie autunnali in pasta di cioccolato, in colori fantasiosi per abbinamento alle tinte del cioccolato.
Potete trovare il tutorial per realizzarle sul mio ebook "Dolcimaterieprime: decorare dolci con le foglie autunnali."


Poi c'è l'uva, simbolo di vita, perché sia un autunno da vivere, da desiderare.
Ho scelto l'uva fragola, perché ha un carattere allegro e poi mi è caduta, si fa per dire, nel cioccolato, così è diventata simpaticissima.




Questa torta sarà il tema di un corso sulla decorazione delle torte non rivestite, a presto con qualche info in più... ciao. :)



-

giovedì 15 settembre 2016

Settembre

Un'estate che è volata e allo stesso tempo non finiva più, più che altro il caldo non finiva più... Così anche la mia produzione di dolci ne ha sofferto...
Stamattina a Genova pioveva così forte che ci si poteva concentrare solo sul rumore della pioggia, pioggia che se non fa danni è la benvenuta: rinfresca, lava via, dà nuova vita... in fondo è settembre, mese per eccellenza insieme a gennaio per iniziare progetti, essere stimolati da idee e nuove direzioni, facendo circolare l'aria fresca in quella stupenda macchina di cui siamo dotati, per pensare, per agire...
Un riassunto di quanto non ho pubblicato dell'estate: sono dolci tutti al femminile e a noi donne, grandi e piccole, voglio dedicarli.
Buon viaggio in questa nuova stagione e che la pioggia porti buoni frutti, come ad esempio questi funghi di cioccolato :)
(dal mio ebook "Dolci per un anno": Settembre)
















-

mercoledì 15 giugno 2016

Un mese insieme alle rose


Insieme alle rose e al loro profumo...
Mi è rimasto ancora in mente il profumo di tutte le rose di questo mese. Un po' le ho lasciate seccare e le tengo in un piatto proprio in questa stanza. Profumano ancora e si lasciano ricordare. 
Non sono rose qualunque: sono rose da sciroppo e il loro aroma è corposo, intenso. Ti rapisce. Messo insieme al cioccolato dà vita a un vero e proprio sequestro di persona, perché non riesci a liberarti... :)
Per tutto l'ultimo mese, finché sono state reperibili al mercatino biologico, le ho impiegate ogni volta che ho potuto e in questo post vi mostro cosa ne è venuto fuori, senza dar peso a ricette e spiegazioni tecniche. Altri dolci con le rose erano nel post del mese scorso.
Ad esempio le ho utilizzate insieme a questo pane con poco lievito, che faccio per colazione. In questo caso è rosa, sono presenti nell'impasto delle fragole frullate.


Una volta steso, l'ho stampato con un mattarello, per poi tagliarlo a rombi e triangoli.



Una parte di impasto ha accolto i petali di rosa...


Ecco l'aspetto dopo cottura:


Poi ho realizzato questo gruppo di dolci a tema, in parte ispirandomi alla rosa che è qui in vaso.




La torta più piccola è integralmente ricoperta di petali in pasta di cioccolato, mescolata con pasta di pistacchio.



Le piccole rose qui nell'alzata sono in ghiaccia reale, mentre al piano più basso ci sono cupcakes con rose in pasta di cioccolato.




Questa torta è glassata con un mix di ganache di cioccolato fondente e marmellata di fragole, decorata con piccole rose in ghiaccia reale e foglie di pasta di pistacchio.



Infine due torte simili, costruite nello stesso modo: il rivestimento del bordo esterno è in pezzi separati e poi sovrapposti di pasta di cioccolato fondente. Le rose hanno dato il tocco di colore e di profumo, un profumo che si sentiva anche al di fuori della scatola... davvero magico insieme al cioccolato.


Nella seconda torta, a due piani, i pezzi di pasta di cioccolato sono decorati da farina di pistacchio, invece che stampati e le rose ricoprono l'intera superficie.





La stagione di queste rose purtroppo è terminata, non resta che attendere l'anno prossimo...



-