lunedì 28 dicembre 2015

Dolci delle feste, senza glutine.


Qualche proposta per i dolci da preparare agli ospiti durante queste feste, o da portare in regalo se gli ospiti siete voi. Sono senza glutine, per chi è intollerante e anche no: i dolci senza glutine sono più soffici e hanno un gusto delicato, quindi graditi a molti. Potete eventualmente sostituire la farina senza glutine con altre farine, come ad esempio quella di farro.
Se invece dovete preparare dolci per una persona celiaca, vi invito a leggere questo post dedicato al cake design senza glutine.
La torta al cioccolato qui sopra è in particolare dedicata ai bambini: spesso non amano il panettone per via di uvetta o canditi, mentre non diranno mai di no a una torta fatta con cioccolato e caramelle...


Si tratta di un pan di Spagna senza glutine, farcito con ganache di cioccolato al latte montata fatta con 200 g di panna fresca e 100 g di cioccolato, alla quale ho aggiunto dopo averla montata 200 g di crema di nocciole, altrimenti conosciuta come nutella. La ganache è spalmata anche su tutto l'esterno della torta.
La glassa al cioccolato da versare sopra si fa ammollando 3 g di gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo si sciolgono a bagnomaria 150 g di cioccolato al latte. Si portano ad ebollizione 75 g di panna fresca, ci si butta la gelatina ammorbidita e strizzata, mescolando finché non si è sciolta e la si versa sul cioccolato, mescolando bene, poi sulla torta.
Quattro caramelle natalizie a bastoncino rotte, insieme a coriandoli di zucchero e mentine hanno completato la decorazione.




Qualche cuoricino in zucchero si può aggiungere al centro...


Biscotti e meringhe sono sempre graditi, soprattutto dai bambini. Un mattarello decorato e un po' di colorante alimentare daranno un aspetto accattivante a due preparazioni semplici.
Inoltre fare le meringhe insieme alla pasta frolla permette di smaltire nel modo migliore i bianchi d'uovo avanzati.
Trovate la versione senza glutine sempre qui.


Ho suddiviso il composto delle meringhe in 2/4 bianco e due parti da 1/4 colorate con colorante alimentare in polvere rosso, in due sacche a parte che ho introdotto in una più grande con la meringa bianca.



Le meringhe escono carine, con sfumature casuali.



Per i biscotti ho trovato dei mattarelli deliziosi su Etsy, il negozio si chiama RollingWoods. Sono belli, funzionano a meraviglia e la consegna è arrivata in soli 5 giorni in periodo natalizio, praticamente un miracolo...




Durante le feste non facciamoci mancare del cioccolato, naturalmente...
Vi ripropongo questi, tratti da "Lo spirito cioccolato", saranno un regalo gradito ai vostri amici...





-

4 commenti:

  1. Ciao! Sono @airelav1966 di Ig. Mi complimento per il tuo blog!!!! Sei molto molto molto brava. Buon anno. Valeria

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam, che bella idea!!!!!!
    Sono appena capitata sul tuo blog e mi piace molto...c sono tante belle idee. Sarei felice se passassi da me! :*
    A presto,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina