giovedì 30 ottobre 2014

Buffet terrificante... con torta panna e cacao senza glutine


Ogni anno due mamme volenterose organizzano una bella festa di classe a tema Halloween: si passa del piacevole tempo in compagnia di mamme e figli, tra un gioco e un assaggio... ognuno porta qualcosa e mangiamo insieme.
Questa volta ho lasciato fare la maggior parte delle cose alle mie figlie: ad esempio hanno impastato e preparato grissini (in due versioni, senza e con glutine, qui sotto).



Io ho preparato questa "frittata dei fantasmi", a base di zucca e fagiolini...



Ho scelto per mancanza di tempo dei biscotti confezionati, che le mie aiutanti hanno decorato con ghiaccia reale...



Per la torta volevo un effetto terra e ho modificato la ricetta della torta alla panna che uso sempre per ottenere un prodotto al cacao, senza glutine.



TORTA PANNA E CACAO SENZA GLUTINE
INGREDIENTI:
3 uova
200 gr. zucchero di canna
150 gr. farina senza glutine mix per dolci
70 gr. amido di mais
30 gr di cacao amaro senza glutine
1 bustina di lievito senza glutine per dolci
250 gr. panna fresca
la scorza di mezzo limone
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

PROCEDIMENTO:
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e montare con le fruste elettriche per 5 minuti. Versare nella teglia e cuocere in forno statico a 180° per 50-60 minuti (dipende dal forno).


I teschi e le ossa sono in pasta di cioccolato. Ragnatele in ghiaccia reale.



-

Nessun commento:

Posta un commento