lunedì 13 agosto 2012

Coordinazione dolce...


Come siete nella vita di tutti i giorni? Simmetrici o asimmetrici, coordinati o scoordinati? No, non mi sto riferendo alla postura o all'eleganza dei movimenti... mi piacerebbe sapere il modo in cui gestite l'armonia delle cose che indossate o delle quali vi circondate in casa...
Per alcuni di noi la coordinazione di abiti e accessori di ogni genere è un must ed io, nel caso non si fosse capito, faccio parte di quelli lì... Amo coordinare le cose e questa attitudine si è infiltrata nel mondo dei dolci...E nata così un'etichetta che si chiama Torte e dolci tessuto, in cui l'ispirazione è data da abiti o tessuti, ripresi nei disegni dei dolci. 
Ecco qualche esempio di dolci tessuto... ci sono piuttosto affezionata, tanto che un'immagine del primo lavoro-tessuto che ho fatto è diventata il simbolo di questo blog...


I biscotti di oggi sono nati mentre sceglievo qualcosa di allegro da indossare per la grigliata di Ferragosto...
Un copricostume "dolcemente" invitante...


I biscotti sono in pasta frolla, rivestiti e decorati in cioccolato plastico, in alcuni casi dipinto con colori alimentari e rifinito con ghiaccia reale.


Gli intrusi sono lische di pesce. Vista la stagione, mi sembravano carini messi qua e là...



I fiori riprendono i disegni del tessuto, mentre i tondi ricopiano le applicazioni:




Per realizzare questi biscotti si crea una sfoglia di 2 mm di spessore e si ricopre il biscotto.


Si ricavano delle striscioline alte 5 mm.


Si lavorano le strisce delicatamente con uno stecchino per ottenere un effetto volant.


Si bagna appena il biscotto per fissare le striscioline che vanno piano piano arrotolate.


Si applica il secondo colore:


Infine il terzo:




-



1 commento:

  1. incredibile, tutti meravigliosi, ma gli ultimi non si riesce a distinguere quale è il tessuto e quale il biscotto. complimenti, sei già nella mia lista dei blog da guardare.
    Salutoni, Virgi

    RispondiElimina