sabato 25 febbraio 2012

La favola della Bella e la Bestia e la Principessa Viola


Sembra che abbia origini antichissime questa bella favola, che assomiglia così tanto alla storia di Amore e Psiche, narrata da Apuleio ne Le Metamorfosi. Psiche, una donna dalla bellezza pari a quella di Venere, sposa Amore-Cupido, figlio della Dea, senza però aver mai visto in volto il marito.
Una prima versione della favola comincia forse a comparire già nel XVI secolo, mentre la più nota viene pubblicata in Francia nel 1740 e una versione più ridotta, quella che si è tramandata fino a noi, pubblicata nel 1756. E' del 1991 il cartone animato della Disney.
E' presente in molti miti il tema del principe trasformato da un incantesimo in un animale o un mostro e poi liberato dal bacio o dall'amore di una fanciulla.
A volte è vero che l'amore possa trasformare magicamente molte cose ed è vero ancora che dietro un'apparenza ingannevole si possa nascondere qualcosa di bello e buono... Alla stessa maniera purtroppo dietro ad un'apparenza bella e buona possono nascondersi dei mostri...
Oggi comunque c'è una sola Principessa da festeggiare: si chiama Viola e ha 3 anni... questa è la sua torta.









LA TORTA
Base: pan di Spagna
Farcitura: ganache di cioccolato al latte
Copertura: pasta di cioccolato
Decorazione: Royal Icing, colori alimentari

-

6 commenti:

  1. E con questa hai superato te stessa...ma lo dico sempre e poi fai sempre di meglio!
    complimenti per l'articolo su Vogue..te lo meriti tutto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. sono la mamma della principessa Viola... forse ci siamo incontrate da Angela ma io non ricordo bene di te, mi farebbe piacere conoscerti visto che hai regalato alla mia bimba un giorno davvero speciale! Deve essere davvero bello saper fare qualcosa che rende felici gli altri! GRAZIE ANCORA E COMPLIMENTI PER LA TUA ARTE!

    RispondiElimina
  3. Grazie per le tue parole bellissime. Sono felice per ciò che mi dici, spero d'incontrarti presto!

    RispondiElimina
  4. Hi

    She is VERY pretty.. Love the dress

    Kind regards Susanne

    RispondiElimina