sabato 31 ottobre 2015

Dolci per Halloween


Sempre più spesso sono le mie figlie a decorare ciò che prima decoravo io, quando i dolci sono destinati ai loro amici. Le guardo divertita pensando che mi piacerebbe se avessero per questo lavoro la passione che ho io... Chissà come andrà, staremo a vedere... Non escono biscotti perfetti dalle mani dei bambini, magari hanno delle crepe oppure si rompono, ma hanno un valore tutto speciale, ovviamente per me.
Biscotti, torta e una bella novità: i marshmallow fatti in casa, buoni come non avrebbe mai potuto essere...

I biscotti sono in pasta frolla senza glutine, decorati in ghiaccia reale e disegnati con pennarello alimentare.




Le mummie sono biscotti al tè verde, con bendaggi e occhi in ghiaccia reale.



La torta è una Chiffon senza glutine, farcita, rivestita e glassata con ganache di cioccolato.


Le tombe sono ricavate da biscotti farciti e con gli avanzi sbriciolati ho fatto la terra. La piccola casa scura è in pasta di cioccolato. Tutte le altre decorazioni (gatto, ringhiere, croci e ossa che spuntano dalla terra) sono in ghiaccia reale.


Per fare le zucche ho usato degli alchechengi. Mia figlia li ha disegnati con un pennarello alimentare.




Bisogna dedicar loro un po' di tempo e devono riposare una notte, ma fatti in casa e soprattutto con lo zucchero di canna, sono i marshmallow più buoni del mondo...



La zucca è decorata a stencil con aerografo.



Buona terrificante serata...

lunedì 19 ottobre 2015

Tendenze: naked cakes, torte nude o almeno un po' svestite...

Stasera ho i brividi, sarà meglio che vada a coprirmi... ma questa è un'altra storia e adesso parliamo solo di torte, nude, per giunta.
Per la prima volta da quando ho avviato questo blog parlo di torte altrui, non l'avevo mai fatto, ma stasera mi piace così e do vita a una nuova etichetta, perché in questa casa non possiamo mica sempre mangiare tutti questi dolci per poi farveli vedere... :D
Ne stanno parlando ovunque già da tanto tempo... sono semplici, sono veloci. Sono rustiche ma allo stesso tempo raffinate... Alcune hanno solamente il frosting e giocano con i colori delle basi, oppure sono decorate solo con fiori freschi, altre solo con frutta e somigliano a delle appetitose nature morte, oppure hanno entrambe le cose, fiori e frutta. Spesso, sempre più spesso e soprattutto nelle piccole taglie hanno colature con glassa al cioccolato: è l'ultimissima tendenza e merita un post a parte, ho visto lavori bellissimi... Sono buone. E ho detto tutto.

Questa è una delle mie preferite, natalizia. Prendete nota. Tutta la produzione di Barbados Weddings è bella e raffinata.

Barbados Weddings
Barbados Weddings
Barbados Weddings
Barbados Weddings
Guardate questa torta. E' semplicemente un sogno e se ci pensate è solo la bellezza di questi fiori, sapientemente scelti, a fare la decorazione.


Good Hosekeeping
I Heart Baking!

Red
Little Box Brownie
Ho tre torte nude mie da mostrarvi. La prima, fatta per il matrimonio di un'amica, è decorata con elementi in ghiaccia reale e cornabria blossom.



Questa invece ha una decorazione con rami in cioccolato e fiori in pasta di cioccolato, accompagnati da foglie in ghiaccia reale. Nella farcitura, insieme alla ganache ci sono acini d'uva.



Questa infine ha una decorazione con macarons e meringhe, insieme a foglie in pasta di cioccolato, su un letto di ganache colante.


Che ne dite, vi fate tentare anche voi?

-






lunedì 12 ottobre 2015

Dolcetto o scherzetto??


E' una certezza... se vi avessi suonato la porta io... avreste potuto darmi decine di dolci, ma lo scherzo non ve lo avrebbe levato nessuno! E' più forte di me...
Quando le mie figlie mi dicono... "Mamma è vero quello che dici o è uno scherzo dei tuoi?" da un lato mi dispiaccio per loro che non riescono più a fidarsi... dall'altro sono felice per quella parte di me che non invecchia mai: il lato burlone. Sicuramente nella mia vita ho fatto più scherzi che dolci, eppure di dolci ne ho fatto un certo numero...
Un'anticipazione di Halloween per assecondare i desideri horror di famiglia...
Due cupcake che hanno come base la torta Chiffon senza glutine, glassata con ganache di cioccolato bianco tinta in viola con colori alimentari. Per la decorazione piccole ossa in ghiaccia reale, un macaron farcito con crema di marroni e una sfoglia di cioccolato bianco marmorizzato, impreziosito con oro alimentare.



La scatola è di biscotti in pasta frolla senza glutine, decorata in ghiaccia reale a stencil e poi dipinta. Le piccole rose nere di guarnizione sono anch'esse in ghiaccia.



La scatola racchiude mentine e ossa in ghiaccia.




-