domenica 22 marzo 2015

Anno più, anno meno


Ieri ho passato tutta la giornata a decorare una torta e... più decoravo, più mi rendevo conto che non mi apparteneva. Forse era la torta che tutti si aspettavano da una come me, ma la vera verità se la volete sapere è che non mi andava di festeggiare con una torta che non sentivo... così stamattina l'ho smontata e me la sono mangiata a colazione... eh eh.
Già... festeggiare... ci sono quelli che non possono neanche sentirsi fare gli auguri... poi c'è l'insieme di quelli che accettano gli auguri ma non festeggiano... A me il mio compleanno piace... non ho paura di festeggiare, non ho paura d'invecchiare. Ho un anno in più e me ne sento uno di meno, è una bella sensazione. Certo... la giornata poteva andare diversamente, ma sono estremamente felice e questo è il più bel regalo che abbia ricevuto, credo di potermi accontentare...
Semplicità quindi, anzi, l'estremo della semplicità per la mia torta di compleanno, sulla quale però si posano delle orchidee, il fiore più ricercato, più ambito, quello che lascia senza fiato quando lo guardi... Adoro le orchidee, ne coltivo una decina e ogni volta m'inchino alla loro fioritura, eccezionale e generosa quest'anno, piena di bellezza come non mai.


La base è una torta Chiffon senza glutine.
Le orchidee sono in pasta di cioccolato.
La glassatura è senza latte, cioccolato fondente con latte di mandorle, da provare, veramente buona.
Potete preparare in casa un latte di mandorle squisito con questa ricetta (è in assoluto il mio post più gettonato di sempre).
Per la glassatura:
3 gr di gelatina in fogli senza glutine
75 gr di latte di mandorle
150 gr di cioccolato fondente senza glutine

Ammollare la gelatina in acqua fredda.
Mettere il cioccolato a dadini in una ciotola, Scaldare il latte di mandorle in un pentolino, aggiungere la gelatina strizzata, mescolare finché non si è completamente sciolta, portare ad ebollizione e versare sul cioccolato, mescolando finché non si è completamente sciolto.
Glassare una prima volta, poi una seconda.






-

Nessun commento:

Posta un commento