venerdì 22 giugno 2012

Coralli...


Ecco una torta con cose di mare che amo moltissimo: coralli, conchiglie, perle... i gioielli del mare...
All'interno una ricetta per torte e cupcakes alla banana, un impasto leggero e gradevole adatto alla stagione.

Ingredienti:
- 3 uova
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di farina 00
- 60 gr di amido di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 banana, o frutta a piacere (230 gr)
- 100 gr di olio di semi di arachide

Procedimento:
frullare nel mixer per qualche minuto, versare l'impasto in una teglia diametro 24 cm e cuocere in forno statico a 190° per 25 minuti e poi a 160° per 20 minuti.

In questa stagione non amo utilizzare farciture pesanti, pertanto tra le due torte sovrapposte c'è solamente della confettura di ananas.
All'inizio la torta era decorata con cavallucci marini, ma erano un po' sproporzionati, così poi li ho sostituiti con conchiglie...


Per il bordo esterno della torta ho utilizzato cioccolato plastico tinto con una tecnica che amo: la marmorizzazione (idem per i cavallucci). 



... ho coperto la parte superiore con ghiaccia reale, cercando di dare anche alla ghiaccia un aspetto marmorizzato. Ho lasciato le bollicine d'aria che si sono formate, senza scoppiarle, per ottenere un effetto "mare".


E' sempre interessante notare come, a parità di quantità di colorante utilizzato, con il cioccolato plastico non si riesca mai ad ottenere una colorazione veramente azzurra, perché avendo una base gialla tende sempre al verde acqua. In questo caso però trovo gradevole il contrasto tra le colorazioni dei due materiali...


Ho decorato la torta con coralli in ghiaccia reale, disegnati direttamente sulla torta o semplicemente appoggiati.




Qualche perla qua e là mi piace sempre...



Conchiglie in cioccolato plastico marmorizzato.



-

7 commenti: