Facciamo di nuovo un salto a Villa Dufour per affrontare il secondo dolce: la volta a botte.
Non è una volta a botte qualsiasi quella di Villa Dufour: è veramente piacevole a guardarsi e il decoro cassettonato la rende particolarmente elegante. Mi ha attratto subito e la sua decorazione mi ha fatto venire in mente di riprodurre la volta utilizzando dei biscotti.
La base è un pan di Spagna. Normalmente si fa in modo che non segua la propria inclinazione ad abbassarsi… qui invece l’ho proprio schiacciato con le mani per dare alla torta la curvatura della volta… Ho ricoperto poi la torta con pasta di cioccolato.
Per ricostruire la volta ho utilizzato biscotti in pasta frolla (ricetta per biscotti da glassare), coperti con cioccolato plastico e decorati con piccoli fiori, sempre in cioccolato plastico.
Ho adagiato i biscotti sulla torta, appena spennellata con un po’ d’acqua, infine ho ripreso le giunte tra i biscotti con ghiaccia reale.
-
Meravigliosa questa volta a botte, pur nella sua semplicità,con quei colori tenui che trasmettono serentà...e complimenti a te per averla riprodotta!!! Buona domenica
RispondiEliminauna riproduzione fantastica! questa volta a botte è di una golosità unica! bravissima come sempre!
RispondiEliminabacioni
La tua originalità continua piacevolmente a stupirmi! Complimenti!
RispondiEliminaQuesto blog è fenomenale!!1 I miei migliori complimenti! Sei davvero brava!
RispondiEliminaPensato a qualcosa per celiaci???
quando ti va passa a trovarmi... anche se faccio tutt'altro:
http://www.nellavaligiadellaburu.blogspot.it/
grazie a tutte davvero!
RispondiEliminaa presto :)