domenica 26 febbraio 2017

Savoiardi senza glutine al profumo di cioccolato e tiramisù di Carnevale.


Sì, spuntano i primi fiori sui dolci... sono un po' come le primule: annunciano un desiderio di primavera.
Ho dovuto rifarli 3 volte prima di trovare il tempo di decorarli, perché li hanno trovati buoni e se li sono mangiati tutti in un attimo, per ben due volte. Anche io non mi sono tirata indietro :)
Sono versatili i savoiardi, nati probabilmente alla corte dei Duchi di Savoia nel XV secolo per onorare il re di Francia in visita, morbidi e leggeri, buoni da mangiare così come sono, o per realizzare dolci inzuppati, come il Tiramisù o la Zuppa Inglese, o ancora ideali per realizzare le bellissime e infiocchettate torte Charlotte. Prima o poi vorrei realizzarne una...
Intatto la ricetta...

INGREDIENTI
5 uova a temperatura ambiente (utilizzeremo 5 tuorli e 3 albumi)
100 g di zucchero di canna
50 g farina di riso
40 g farina di mais finissima
70 di fecola di patate
(se il dolce è per un celiaco usare solo farine che riportino la scritta "senza glutine")
la scorza grattugiata di mezzo limone
zucchero a velo quanto basta, oppure 97 g di zucchero di canna e 3 g di maizena se lo fate voi con un frullatore.

PROCEDIMENTO
Se lo fate in casa, preparate lo zucchero a velo per primo.
Mettete nel frullatore lo zucchero e la maizena e azionate le lame per qualche minuto, fino ad ottenere una polvere impalpabile.


Setacciate le farine e la fecola.
Separate i tuorli dagli albumi.


Ponete i 3 albumi e i 100 g di zucchero di canna nella planetaria o montate con una frusta elettrica fino a neve fermissima.
Aggiungere i 5 tuorli delicatamente, poi gradualmente le farine setacciate e infine la scorza di limone.
Mescolare il tutto con un lecca pentola, avendo cura di non smontare gli albumi.
Preriscaldare il forno a 175° ventilato.
Mettere il composto in una tasca da pasticceria con una bocchetta liscia da 1 cm di diametro. Far uscire le bolle d'aria e iniziare a formare delle strisce di una decina di centimetri su una teglia rivestita di carta forno.
Cospargere con zucchero a velo setacciato e infornare per 15-20 minuti.



Se vi va una versione floreale potete rivestirli con cioccolato bianco temperato e tinto con colori alimentari primaverili e cospargerli con fiori commestibili (questi sono fiori essiccati di malva) e oro in foglia.


Una versione di tiramisù carnevalesca e per bambini:
ho sostituito il caffè con acqua e cacao, ho sostituito il mascarpone con panna montata e decorato con biscotti e pastiglie di cioccolato.

Per il tiramisù:
18 biscotti savoiardi inzuppati nel "caffè" al cacao
crema di farcitura composta da 2 tuorli pastorizzati con 50 g di zucchero di canna e 1 cucchiaio d'acqua portati ad ebollizione.
I tuorli si montano finché non sono bianchi e spumosi e si aggiungono a 200 ml di panna montata.
Il dolce si compone in 3 strati.



Ogni scherzo vale...

-

venerdì 3 febbraio 2017

Con amore, senza glutine.


Come sempre San Valentino diventa un'occasione per parlare d'amore, di una qualunque delle sue tante espressioni, perché ci si può innamorare di tutto, dolci compresi...
Tra i dolci di cui ci si può innamorare i macarons hanno sicuramente un posto in cima alla lista, sarà per il fatto che sono francesi, oppure perché sono solamente buonissimi... non si sa, ma in generale li amiamo.
Ho imparato ad apprezzarli sempre di più, a elaborarli e soprattutto a farli con la farina fatta in casa, cosa che ne ha aumentato notevolmente la già nota bontà.


In questo post che si chiama L'ora del tè, ne ho messo una ricetta e fatto qualche esempio di decorazione, con roselline in ghiaccia oppure dipinti, sempre con la ghiaccia, stesa a pennello.


Almeno una volta vi consiglio di provare a fare il latte di mandorle e la farina in casa, utilizzandola per i macarons, vale davvero la pena... Inoltre se avete un problema d'intolleranza al glutine potete produrre da voi due prodotti in più, davvero con poca fatica. In questo post trovate tutte le spiegazioni.


Se parliamo d'amore... non può mancare il cioccolato. Creando un disegno su carta e sovrapponendo un foglio di carta forno, potrete realizzare un piatto di cioccolato, assolutamente adatto a servire piccoli dolci, come i macarons. Sarà sufficiente temperare il cioccolato fuso, inserirlo in una piccola tasca di carta forno con una bocchetta liscia da 4-5 mm e ricalcare i disegno.



Appena il cioccolato è cristallizzato, il piatto si può staccare dolcemente dalla carta forno con un coltellino appuntito.


I macarons si possono farcire con ganache di cioccolato o con confettura di lamponi e decorare con cioccolato o granelli di zucchero su colla edibile.





Buona giornata :)

-