sabato 30 maggio 2015

Dolci per un anno...




Ho ancora ben chiaro come stavo a gennaio, quando passavo davanti al tavolo allestito per realizzare il capitolo di dicembre di questo libro e da un lato avevo paura di iniziare, dall'altro non vedevo l'ora di togliere tutta quella roba di Natale che era così fuori tempo...
Avevo paura e allo stesso tempo voglia di buttarmi in questo enorme lavoro. Sono solo 100 pagine, ma per comporle c'è un lavoro di mesi, ci sono centinaia di foto scattate da schiarire, ritagliare, scegliere...
questa o quella, questa o quella, questa o quella... roba da uscire pazzi da quante ore si passano al computer. E poi c'è la bellezza di innamorarsi di ciò che si sta facendo, che ti prende per mano e ti porta dove vuole lui, mentre tu chiudi gli occhi, metti la mano nella sua e andate così, di notte, al buio, mese dopo mese, chissà dove. Ti devi fidare e quello che esce fuori lo avete fatto tu e il tuo lavoro insieme, accompagnati da passione e ispirazione.
E' un libro calendario, così lo chiamo io, ma inizia a marzo anziché a gennaio, un po' ribelle.
E' fatto delle ricette di casa mia, adattate al senza glutine ma ovviamente realizzabili con farine normali, con decorazioni soft, come piace a me al momento e non solo a me, perché per fortuna dal cake design estremo (LOL) stiamo tornando un po' indietro. Mi sono misurata con una cosa più grande di me, facendo la pasticcera, la fotografa, la grafica, forse un po' troppo, ma alla fine, visto che la tenacia non mi manca e non mi perdo mai d'animo, ce l'ho fatta.
Lo troverete a breve in vendita come ebook su Amazon.it.
Spero vi piacerà. A presto :)


-

venerdì 22 maggio 2015

Festa di compleanno alla frutta


Diciamo che più che la festa di compleanno alla frutta ci sono io, ma ancora di più la mia macchina fotografica, che ha dei problemi personali e sta pensando di lasciarmi. Dice così, che non riesce più a mettere a fuoco gli obiettivi.
Mi scuso quindi per la qualità delle immagini, messe insieme con mezzi di fortuna e veramente scadenti...
Una festa di compleanno con annesso pigiama party, durata due giorni, dopo la quale anche io ho pensato che non sarei durata più di due giorni... ma poi mi sono ripresa.
Ho scelto il soggetto fresco della frutta, avendo trovato in un negozio divertenti oggetti fruttati da regalare alle bambine ospiti, che prima della merenda con l'aiuto di una eccezionale decoratrice hanno realizzato delle bellissime magliette a tema.


Per le torte, delle quali non ho una foto laterale decente da mostrarvi, ho scelto una versione semi nuda della cara Chiffon senza glutine, giocando alla frutta con la glassatura al cioccolato bianco tinto (e gocce di cioccolato fuso nel caso qui sotto). Le torte sono entrambe farcite con ganache di cioccolato montata, una con cioccolato bianco e una con cioccolato al latte. Lateralmente le torte erano decorate solo con piccole gelatine a forma di frutta (nella prima foto, nelle ciotole), fissate con cioccolato fuso, ma per vederle dovete usare l'immaginazione...



I biscotti sono in pasta frolla senza glutine, rivestiti in pasta di cioccolato e dipinti a frutta, oppure decorati a stencil con ghiaccia reale.









-

martedì 19 maggio 2015

Torta per Comunione


E' stata molto chiara mia figlia su come voleva la sua torta per la prima comunione... "fiori in ostia" e in effetti, anche se avrei preferito delle rose in cioccolato, non mi sono opposta perché il materiale richiesto era perfettamente in tema...
Mi sono affidata ancora una volta alla torta Chiffon senza glutine, piace tantissimo a tutti, con una farcitura sempre richiesta da mia figlia: ganache di cioccolato bianco montata.
Il rivestimento è in pasta di cioccolato.


Per la decorazione ghiaccia reale a stencil, fiori in ostia e cristalli di zucchero.






Anche la croce è in ostia, decorata con ghiaccia reale a stencil e un diamante in gelatina.







-