venerdì 16 agosto 2013

Amore a prima vista: sablé senza glutine e marmellata d'anguria


Come mai a volte ci si innamora a prima vista, che cosa accade realmente? Voglio dire... inizia dallo sguardo oppure dalla chimica? Entrambe le due, magari, è qualcosa che si può definire alchimia, infatti, molto vicino ad una stregoneria, potente come una bastonata in testa e profondo più del tempo e dello spazio.
Sarà successo così tra questi due, un biscotto senza glutine e la strana quanto appetitosa marmellata d'anguria? E chi lo sa... Per levarmi dei dubbi ad ogni modo io li ho assaggiati... una, due, tre, parecchie volte. Sembravano nati per stare insieme. A me.
E invece lei?
Lei mi piace. Cucina bene, è una brava fotografa e mi fa anche ridere, il che non guasta mai. Si chiama Monique, il nome del suo blog è Mielericotta e ho trovato carino di recente quello che ha scritto sul riso pubblicando i suoi sablé, con farina di riso, appunto. Andatelo a leggere, è davvero simpatico. La sua ricetta mi è piaciuta, poi mi è balzato agli occhi che per 50 grammi di farina se ne poteva fare una ricetta senza glutine, così l'ho strapazzata un po' e ne sono venuti fuori degli ottimi biscotti, adatti anche ai celiaci.


MARMELLATA DI ANGURIA
Per 1 kg di polpa di anguria ho utilizzato 250 gr di zucchero di canna, il succo di 1 limone e 1 cucchiaino di agar agar.
Procedimento: quando preparo una conserva con frutti che hanno molto succo, la lascio in infusione dalla sera prima. Quindi ho tagliato l'anguria a fette, l'ho privata di buccia e semi, l'ho tagliata a pezzetti e l'ho lasciata in una ciotola insieme allo zucchero.
Il mattino seguente l'ho passata con un frullatore ad immersione e messa sul fuoco. Appena ha preso il bollore ho aggiunto il succo di limone e ho continuato la cottura finché non si è inspessita (30-35 minuti). Aggiungere l'agar agar e far cuocere ancora per 5 minuti. L'agar agar va sciolto con poca acqua e lasciato riposare per 15 minuti, quindi va preparato dopo 20 minuti di cottura della marmellata.
Terminata la cottura versare in vasi sterilizzati riempiendo fino ad un centimetro dall'orlo e capovolgere finché non sono tiepidi. Quando rigirate i barattoli, verificate sui coperchi che si sia formato il sottovuoto.

SABLE' SENZA GLUTINE
Ingredienti:
    2 tuorli
  60 gr di zucchero di canna
  20 gr di miele d'acacia
  75 gr di burro
110 gr di farina di riso
  50 gr di farina di grano saraceno (andrebbe bene anche il miglio, come anche il mais, proverò la prossima volta)
  30 gr di farina di cocco
  20 gr di farina di mandorle

Se i biscotti sono destinati ad un celiaco, non basta che la farina sia di riso, piuttosto che di mais o di grano saraceno e miglio. Se sull'etichetta c'è scritto: "può contenere tracce di glutine", allora la farina non è adatta. Trovate  prodotti adeguati verificando sulle etichette.

Procedimento:
Mescolare gli ingredienti in un mixer, formare una palla, rivestirla con la pellicola per alimenti e riporla nel frigorifero per un'ora.
La pasta si può poi stendere tra due fogli di carta forno, in uno spessore di 5-6 mm. Per marcare i biscotti ho usato lo stampo per corzetti, poi li ho tagliati con tagliapasta smerlato.


Disposti su una teglia rivestita di carta forno, i biscotti devono cuocere per 15-20 minuti (dipende dal forno: nel mio 20 minuti) in forno statico già caldo a 180°.
Innamorata. Non li lascio più...



-

1 commento:

  1. ma che belli questi biscotti!la marmellata di anguria mi mancava proprio!e poi che carino lo stampo!

    RispondiElimina