Un'estate particolare, questa del 2013, soprattutto per accadimenti familiari che hanno richiesto tutta la mia attenzione, ma anche per il fatto che praticamente da metà giugno è stato sempre agosto e questo ha reso impossibile lavorare il cioccolato, interprete principale delle mie avventure dolciarie... Ho lavorato quindi meno del solito e non ho avuto tempo di sistemare le fotografie di quel poco che ho fatto. Riunisco qui, in questo post, alcuni dei lavori dell'estate: sono tutti biscotti in pasta frolla per biscotti da decorare, decorati più che altro in ghiaccia, con pochi elementi decorativi in pasta di cioccolato, per via delle temperature. In quasi tutti i biscotti ho voluto sperimentare l'affascinante tecnica wet on wet per decorare o marmorizzare la ghiaccia reale.
BISCOTTI FLOREALI IN 3D
Una scatola con disegno floreale ha ispirato questi biscotti, in parte decorati wet on wet in ghiaccia reale, in parte dipinti con colori alimentari in polvere. Fiori o parti di essi (petalo di rosa, piccola peonia e petali di ortensia) sono in pasta di cioccolato e applicati in un secondo momento con un po' di ghiaccia.
DITELO CON I BISCOTTI...
Un piccolo traguardo di quest'estate sono stati i 1000 fans della mia pagina facebook, il luogo in cui condivido i miei lavori, ma soprattutto link interessanti da tutto il web. A quelle 1000 persone è dedicato questo ringraziamento in biscotti: alcuni sono marmorizzati o ricoperti da piccole rose in ghiaccia (un grande amore che non mi stufa, le rose in ghiaccia!), altri in pasta di cioccolato, decorati con puntini in ghiaccia o piccoli fiori in pasta di cioccolato a stampino.
Usare i biscotti per una dedica a qualcuno è un'idea carina e sempre valida.
Un bouquet di rose completa la frase come ideale omaggio.
BISCOTTI MARINI
Ho usato le mie conchiglie come modelli e una tecnica che ho un po' improvvisata sul momento per ottenere un effetto a rilievo delle conchiglie sull'azzurro del mare. La decorazione è tutta in ghiaccia reale.
Accanto ai biscotti con le conchiglie ci sono questi che, sempre decorati in ghiaccia, imitano i sassi dei litorali di Genova, dove io vivo.
Per realizzare la decorazione a conchiglie, con uno stecchino ho inciso i biscotti copiandone la sagoma:
Ho preparato più toni di ghiaccia utilizzando solo cacao amaro come colorante:
Seguendo il contorno tracciato ho riempito di ghiaccia e decorato wet on wet.
Ho riempito la restante parte dei biscotti con ghiaccia reale bianca marmorizzata in azzurro.
Un bordo a onde ha rifinito il contorno dei biscotti.
-