Non finisce mai d'ispirarmi questa
Maria Antonietta (e ho già in mente altri due lavori che farei volentieri collegati a questo)...
E' la torta per il mio compleanno e va a scomodare ben due regine... la prima perché i decori a grottesche sono ripresi dal famoso boudoir color madreperla di Maria Antonietta (noto come
boudoir della reine) a Fontainebleau, tenuta reale di caccia che la regina fece risistemare dopo il 1780 (potete vedere qualche immagine del boudoir
qui). La seconda è la regina della Royal Icing,
Donatella Semalo. Questo lavoro vuole essere un'occasione di ringraziare lei e la sua generosità nelle condivisioni, negli insegnamenti.
Detto questo aggiungo che da quando ho iniziato i tentativi per fare le roselline di ghiaccia non riesco più a smettere... mi diverto da impazzire, ci passerei ore e ore... così con questa torta ho trovato il modo per impiegarne un po'. ;-)
La torta è circondata da due elementi di un centrotavola che un tempo si usavano per creare una piccola siepe e rendere elegante la tavola. Li ho utilizzati per sistemare questi cupcakes mini, collegati tra loro da un'idea di rosa rampicante.
Sia la torta che i cupcakes sono fatti con la
ricetta alla panna. Il rivestimento di entrambi è
pasta di cioccolato. Il cammeo della torta è in
cioccolato plastico. Tutto il decoro della torta e dei cupcakes è in
ghiaccia reale. Il non colore della torta è dovuto al fatto che ho voluto rispettare le tinte dell'affresco, anche se questo la fa sembrare una torta da cerimonia... Più che altro vuole essere un inno alla primavera.
-