lunedì 28 dicembre 2015

Dolci delle feste, senza glutine.


Qualche proposta per i dolci da preparare agli ospiti durante queste feste, o da portare in regalo se gli ospiti siete voi. Sono senza glutine, per chi è intollerante e anche no: i dolci senza glutine sono più soffici e hanno un gusto delicato, quindi graditi a molti. Potete eventualmente sostituire la farina senza glutine con altre farine, come ad esempio quella di farro.
Se invece dovete preparare dolci per una persona celiaca, vi invito a leggere questo post dedicato al cake design senza glutine.
La torta al cioccolato qui sopra è in particolare dedicata ai bambini: spesso non amano il panettone per via di uvetta o canditi, mentre non diranno mai di no a una torta fatta con cioccolato e caramelle...


Si tratta di un pan di Spagna senza glutine, farcito con ganache di cioccolato al latte montata fatta con 200 g di panna fresca e 100 g di cioccolato, alla quale ho aggiunto dopo averla montata 200 g di crema di nocciole, altrimenti conosciuta come nutella. La ganache è spalmata anche su tutto l'esterno della torta.
La glassa al cioccolato da versare sopra si fa ammollando 3 g di gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo si sciolgono a bagnomaria 150 g di cioccolato al latte. Si portano ad ebollizione 75 g di panna fresca, ci si butta la gelatina ammorbidita e strizzata, mescolando finché non si è sciolta e la si versa sul cioccolato, mescolando bene, poi sulla torta.
Quattro caramelle natalizie a bastoncino rotte, insieme a coriandoli di zucchero e mentine hanno completato la decorazione.




Qualche cuoricino in zucchero si può aggiungere al centro...


Biscotti e meringhe sono sempre graditi, soprattutto dai bambini. Un mattarello decorato e un po' di colorante alimentare daranno un aspetto accattivante a due preparazioni semplici.
Inoltre fare le meringhe insieme alla pasta frolla permette di smaltire nel modo migliore i bianchi d'uovo avanzati.
Trovate la versione senza glutine sempre qui.


Ho suddiviso il composto delle meringhe in 2/4 bianco e due parti da 1/4 colorate con colorante alimentare in polvere rosso, in due sacche a parte che ho introdotto in una più grande con la meringa bianca.



Le meringhe escono carine, con sfumature casuali.



Per i biscotti ho trovato dei mattarelli deliziosi su Etsy, il negozio si chiama RollingWoods. Sono belli, funzionano a meraviglia e la consegna è arrivata in soli 5 giorni in periodo natalizio, praticamente un miracolo...




Durante le feste non facciamoci mancare del cioccolato, naturalmente...
Vi ripropongo questi, tratti da "Lo spirito cioccolato", saranno un regalo gradito ai vostri amici...





-

venerdì 4 dicembre 2015

Non fate arrabbiare Babbo Natale...


Non facciamo arrabbiare Babbo Natale.
Immaginiamo Babbo Natale come un essere buono, gentile e lo è assolutamente, però a causa dell'età e proprio perché è così buono, è un po' suscettibile. Quindi lui porta i regali, fa HO HO HO, che è una cosa che mi fa sempre ridere, ma se lo trattate senza rispetto o peggio, se non credete in lui, s'infuria e vi spezza tutte le caramelle a bastoncino...
Ecco...


Visto che il danno ormai è fatto... non resta che prendere le caramelle fatte a pezzi e usarle per creare qualcosa di nuovo...
Serve un panettone. No, non prendetelo a botte per appiattirgli la pancia... basta appoggiarvi sopra un foglio di carta forno e una delicata pressione... Il panettone è morbido, lo sappiamo tutti per via di una famosa pubblicità, quindi... scenderà senza opporre resistenza.
Oltre al panettone occorre della glassa al cioccolato bianco, del colorante alimentare rosso in gel e le caramelle a bastoncino distrutte.
Preparate per prima cosa un cono di carta oleata, servirà per le righe in rosso.


Quando si fa una marmorizzazione come questa, c'è una sola cosa a cui badare: la velocità. Se aspettate troppo la glassa si indurirà e invece che un disegno otterrete degli antiestetici solchi. Preparate tutto prima, in modo da non perdere tempo: ciotole, cucchiai, cono di carta, colorante e uno stecchino, poi procedete con la glassa al cioccolato.

Per la glassa:
2 gr di gelatina in fogli 
50 gr di panna fresca
100 gr di cioccolato bianco

Ammollare la gelatina in acqua fredda.Mettere il cioccolato a dadini in una ciotola, Scaldare la panna in un pentolino, aggiungere la gelatina strizzata, portare ad ebollizione e versare sul cioccolato, mescolando finché non si è completamente sciolto. Se ammorbidite un po' prima il cioccolato in una ciotola a bagnomaria, l'operazione sarà più semplice.

Prenderne da parte una modesta quantità, pari a due o tre cucchiaiate e tingerla velocemente con il colorante rosso. Versarla nel cono di carta oleata e chiuderlo.
Versare lentamente la glassa sul panettone. La glassa deve creare sul panettone qualche colatura, senza esagerazioni. Se necessario, ovvero se rimane trasparente, fare una seconda passata.


Tagliare la punta del cono che contiene la glassa rossa (in modo che diventi 3-4 mm di diametro) e disegnare righe distanziate di 2 cm tra loro.


Con lo stecchino percorrere la glassa, alternativamente verso il basso e verso l'alto.



Se si sono create delle piccole bolle vanno scoppiate subito.


Utilizzando un tarocco o una spatola per frenarne la caduta, spargere i pezzetti di caramelle su tutta la circonferenza del dolce.



La decorazione può essere finita così, oppure ulteriormente arricchita con qualche elemento, dal più raffinato al più giocoso.


Cammeo in pasta di cioccolato con perline alimentari.


Fiore, bottoni e gemme in pasta di cioccolato, con colorante alimentare oro in polvere.




Se alla vostra tavola siedono dei bambini, potreste fare un piccolo panettone per loro, decorato solo con caramelle... saranno sicuramente più gradite. ;-)





-