Un pic nic, una gita fuori porta con annessi e connessi (del resto la primavera è la stagione per eccellenza per i pic nic), ma in realtà è solo un ricordo di come ero l'anno scorso ad aprile, quando ho preparato questi dolci e scattato queste foto.
Poi è cambiato qualcosa. Sono cambiata io. Con me è cambiato il gusto, il tipico non stile che mi appartiene e le tecniche lavorative che utilizzo. E' cambiato tutto... Quanti ricordi di questo anno...
Guardo così con un po' di tenerezza i dolci dell'anno passato e condivido qui ciò che gli ultimi 12 mesi hanno avuto e hanno dato: una grande trasformazione.
I dolci erano per il libro che sto scrivendo adesso, ma lui poi ha preso una piega tutta sua e questi dolci non sono stati più adatti.
Insieme ci aggiungo dei biscotti di ieri per fare buon peso e lo fanno veramente, perché incidentalmente per smaltire degli ingredienti avanzati è venuta fuori una frolla deliziosa: la frolla di Hulk, anche lei ben collocata in un anno in cui la forza ha avuto una presenza importante. Ovviamente sto scherzando, la chiamo così solo per la presenza del colorante verde. :)
Questi dolci sono pensati realmente per un pic nic per grandi e piccoli, da fare su una tovaglia a quadretti in mezzo a margherite e coccinelle...
La torta (ricordatemi di spendermela la prossima volta che si festeggia il Saint Patrick's day... :D ) è una base alla panna, farcita con ganache di cioccolato al latte, rivestita di pasta di cioccolato e decorata con fili d'erba, coccinelle, margherite (anch'essi in pasta di cioccolato) e pratoline in ghiaccia reale.
Gli stessi fili d'erba avvolgono i grissini da passeggio, da sgranocchiare con disinvoltura mentre vi aggirate in un bosco: provateli, sono una versione diversa del pane e cioccolato, molto buoni...
Per preparare i fili d'erba tagliare dei triangoli molto allungati, come questi.
Poi lavorare con uno stecco da spiedini, facendolo roteare avanti e indietro, ottenendo un effetto volant.
Ripetere sull'altro lato.
Applicare con un po' di colla edibile le foglie ai grissini e creare delle piccole coccinelle (con pasta solo rossa, poi dipinta in nero e bianco per gli occhi).
A due a due applicare i fili d'erba anche alla torta.
Delle pratoline chiuse (qui non se ne vedono, si erano tutte aperte) mi hanno ispirato gli elementi in ghiaccia bianca dipinta di rosa.
Si preparano il giorno prima su carta forno per sovrapposizione di piccoli punti di ghiaccia (bocchetta liscia n. 2). Il giorno dopo saranno asciutte e pronte ad essere dipinte con più sfumature di rosa che fanno da stacco alle margherite bianche.
Per realizzare le margherite sono comodi gli stampi ad espulsione.
Per renderle vive si lavorano prima con il ball tool e poi si marca ogni petalo con una rigatura.
Ogni margherita si compone di 3 elementi sovrapposti sfalsati, giuntati con poca colla edibile.
Con uno strumento arrotondato o il manico di un pennello si pratica una fossetta al centro.
Terminare aggiungendo al centro una pallina di pasta di cioccolato arancione e dando ad ogni margherita la forma desiderata, alloggiandola in pirottini per cioccolatini (più chiusi o più aperti a vostro piacere), precedentemente spolverizzati con l'amido di mais, oppure ripiegandola direttamente su se stessa. In questo modo avrete una bella varietà di fiori.
Lasciare i fiori in posizione nei pirottini un paio d'ore, poi estrarli delicatamente e posizionarli sulla torta alternando le forme. Completare aggiungendo qua e là le coccinelle.
Nella stessa maniera si realizzano queste margherite giganti (stampo per gerbere) per decorare le mini cake dei bambini.
Il rivestimento è trattato con un mattarello a margherite, per non farci mancare nulla...
Si aggiungono due occhietti sporgenti e un sorriso, oltre all'immancabile portafortuna.
La pasta frolla di Hulk è nata da farine di cocco e mandorle avanzate da un lavoro fatto proprio per il libro. E' profumata e piacevole, simpatica insieme alle fragoline di bosco.
PASTA FROLLA VERDE SENZA GLUTINE
1 uovo intero + un tuorlo
120 gr di zucchero di canna
150 gr di burro a pezzetti
35 gr di farina di mandorle senza glutine
35 gr di farina di cocco senza glutine
230 gr di farina senza glutine mix per dolci
la scorza grattugiata di mezzo limone
mezzo cucchiano di colorante verde in polvere senza glutine
PASTA FROLLA VERDE CON GLUTINE
2 tuorli
120 gr di zucchero di canna
150 gr di burro a pezzetti
35 gr di farina di mandorle
35 gr di farina di cocco
230 gr di farina 00
la scorza grattugiata di mezzo limone
mezzo cucchiano di colorante verde in polvere
Lavorare gli ingredienti nella planetaria o in un mixer, appiattire l'impasto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per due ore.
Prendere l'impasto, rilavorarlo e stenderlo spolverizzando con amido di mais.
Se usate dei timbri per decorare i biscotti, imprimete prima il decoro e poi tagliate il biscotto.
Cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti (la cottura dipende dal forno e dallo spessore dei biscotti, questi sono alti 6-7 mm).
Pronti per il pic nic?
Oggi no, fa troppo freddo, ma il caldo ritornerà prima o poi...
-