mercoledì 17 luglio 2013

Mattonella gelato fiorita


Oggi gelato...
Abbiamo avuto una settimana difficile e ci tiriamo su con questa fresca mattonella.
Non compro mai il gelato, me lo faccio sempre in casa con la gelatiera, ma questa volta ho deciso di non faticare: ho acquistato 1 kg di gelato in quattro gusti assortiti e della pasta di mandorle pronta. Avevo in mente dei colori, più che dei gusti, ma corrispondono a dei gusti buoni, che piacciono a tutti qui in famiglia: fragola, pistacchio, nocciola e fior di latte.
Comporre una mattonella è un modo simpatico di proporre un dolce estivo senza fare troppa fatica. Io non avevo il tempo e ho creato la cosa più semplice del mondo, le righe, ma sicuramente dedicando un po' di attenzioni alla vostra mattonella vi potrete sbizzarrire con disegni intricati. Mi andava un disegno soft, da accompagnare al delicato decoro della parte superiore.
Ho utilizzato uno stampo a cassetta, lungo 19 cm,  largo e alto 6 cm.
Vediamo come.
Stendere la pasta di mandorle e tagliare due rettangoli corrispondenti rispettivamente alle misure della parte sul fondo e della parte aperta in alto.


Rivestire lo stampo con pellicola per alimenti
.

Se lo stampo è 19 x 6 x 6 cm stendere con la pasta di mandorla un rettangolo di 19 x 19 cm sulla carta forno.


Rifilare con le forbici la carta forno, lasciando solamente su due lati opposti 1 cm per parte.


Adagiare il rettangolo di pasta nello stampo.


Lasciar ammorbidire in una ciotola un gusto di gelato alla volta e stenderlo nello stampo, livellando.
Introdurre lo stampo nel freezer per mezz'ora prima di stendere lo strato successivo di gelato.


Una volta terminato il riempimento e lasciato di nuovo raffreddare il gelato, coprire con il rettangolo di pasta più grande. Proteggere lo stampo sigillandolo con la pellicola per alimenti e lasciar riposare in freezer per 8 h.


Decorare a piacere il rettangolo di pasta più piccolo.
Io ho utilizzato della ghiaccia reale a stencil e poi delle roselline e piccoli decori, sempre in ghiaccia.



Rovesciare lo stampo sul piatto da portata, liberarlo dalla carta forno e dalla pellicola.
Tagliare con un coltello affilato la prima e l'ultima fetta per mezzo cm, asportando così la parte esterna, segnata dalle pieghe della pellicola per alimenti.
Disporre sopra alla mattonella gelato il rettangolo decorato, delicatamente, per non rompere il decoro in ghiaccia.








-

venerdì 5 luglio 2013

Biscotti alla frutta, senza uovo e senza zucchero


Quando devo creare una ricetta mi piace molto partire da zero e costruirla, più che cercare in rete e modificare. In qualche modo mi gratifica, è una cosa mia, che spazia tra completi fallimenti e felici riuscite, ma comunque mia.
Nel percorso che ho intrapreso qualche mese fa seguo una dieta che ha completamente stravolto il mio modo di mangiare e vi rientrano sempre più spesso i tentativi di creare dolci senza saccarosio, fattibili in casa e comunque gradevoli. Quello che è emerso (e lo dico senza cognizione di causa, ma solo per esperimenti sull'argomento) è che se si vuole un dolce realmente piacevole, deve essere coinvolta la frutta, nella mia opinione indispensabile per aggiungere leggerezza e freschezza ad un impasto che per via dell'uso di dolcificanti alternativi, come il malto d'orzo o lo sciroppo di riso, tende ad essere un po' più pesante.
In questo post avevo già presentato una frolla senza zucchero. Oggi ho provato a sostituire quasi tutto il dolcificante con la frutta fresca, scegliendo per lo più frutti sugosi e particolarmente dolci. Anche la mela se l'è cavata molto bene e ha il vantaggio di poter essere utilizzata tutto l'anno. Insieme alla frutta ho utilizzato tre dolcificanti naturali diversi: malto d'orzo, sciroppo di riso e concentrato di dattero.  Inoltre ho eliminato l'uovo.
I tempi di cottura dei biscotti con la frutta sono un pochino allungati rispetto ai biscotti con la normale frolla e vanno dai 25-30 minuti fino a quasi un'ora a seconda dello spessore e del tipo di forno.

INGREDIENTI
100 gr di frutta fresca, matura e dolce
90 gr di burro
30 gr di un dolcificante naturale senza saccarosio (malto d'orzo, sciroppo di riso, concentrato di dattero)
200 gr di farina 00

PROCEDIMENTO
Disporre gli ingredienti in un mixer e frullare per qualche minuto, finché non sono bene amalgamati. Si otterrà un composto morbido e appiccicoso.
Fasciare la pasta con la pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Il prodotto dopo il riposo in frigo risulta completamente diverso, morbido ed elastico come una pasta sfoglia.
Stendere in una sfoglia spessa 6-7 mm se si vogliono tempi brevi di cottura.
Cottura in forno statico a 180°, da 25 a 60 minuti, a seconda dello spessore.
E' meglio consumarli in giornata, così come la pasta sfoglia, quindi consiglio di dimezzare le dosi se non si è sicuri di mangiarli tutti...


La mia "assistente" ha provveduto a timbrare ogni biscotto...


Aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro all'impasto si potrà ottenere una piacevole variegatura:


ALBICOCCHE E MALTO D'ORZO


CILIEGIE E CONCENTRATO DI DATTERO



MELE E SCIROPPO DI RISO
Ho aggiunto alla ricetta un cucchiaino raso di cannella in polvere. La cannella è una spezia particolarmente adatta ai dolci senza zucchero: inganna le papille gustative, distraendole e facendo sentire molto meno la mancanza di zucchero.
La versione con cacao:



senza cacao:



-