sabato 23 gennaio 2016

La bellezza genera bellezza... piccoli dolci senza glutine ritornando a Maria Antonietta

Stavo cercando su Google delle immagini tratte dal film Marie Antoinette, per guardare le scarpe e i ventagli, quando mi sono imbattuta in questa foto e devo dire che mi ha fatto una certa impressione trovare la mia torta lì in mezzo! Quasi avevo dimenticato la cura che avevo messo per studiare i particolari del film, le espressioni, le emozioni... e gli abiti. Ho amato realizzare questa torta per il primo compleanno del mio blog...
Oggi sono passati 6 anni da quando è iniziata quest'avventura...


"C'è una cosa che mi piace ricordare sempre ed è che la bellezza è capace di generare bellezza.. Non importa se la troviamo negli occhi di qualcuno, in un oggetto inanimato o in uno stato d'animo nostro o altrui... Ci sono istanti, a volte frazioni di secondo in cui siamo particolarmente ricettivi o bisognosi di bellezza, magari perché proprio in quel momento la vita ci pare brutta e ha bisogno di essere "abbellita"." Questo scrivevo per accompagnare la torta e spiegare come ho iniziato a decorare dolci, 7 anni fa...



Purtroppo non riesco a dedicarmi a questo blog come facevo una volta, ma io e i dolci decorati non abbiamo la crisi del settimo anno... abbiamo ancora molto da dirci e tante idee che aspettano di essere sviluppate. Ripassando da Maria Antonietta... Galeotto fu uno stampo per realizzare appunto scarpe e ventaglio della famosa regina.


Un piatto di piccoli dolci che reca al centro meringhe in miniatura, dipinte con una pennellata di colorante alimentare in polvere oro...



I biscotti sono in pasta frolla senza glutine, decorati a crudo con un mattarello che produce un disegno a rilievo e completati con un piccola rosa in ghiaccia reale.


I biscotti che fanno da supporto alle decorazioni in ghiaccia a forma di scarpe e ventaglio sono ricoperti con cioccolato al latte, impreziositi con oro alimentare.




Infine ultimo ma non ultimo... il cioccolato, non poteva mancare. Anche i cioccolatini fondenti sono decorati con oro alimentare.




-

Nessun commento:

Posta un commento