lunedì 5 gennaio 2015

Bicchierini della Befana



Ragazzi per fortuna è salita un po' la temperatura rispetto ai giorni scorsi perché tremavo all'idea di andarmene in giro tutta la notte sulla scopa con quel gelo...
Calata perfettamente nella parte, mi appresto a premiare buoni e cattivi (in fondo il carbone è una delle golosità preferite da grandi e piccoli, o no?)...
Un dessert comodo e carino da servire il giorno dell'Epifania, quando tutte le case vengono invase da caramelle di ogni tipo e dal desiderato carbone... Si compone di più fasi e bisogna organizzarsi in due giornate.
Il giorno prima si possono preparare il latte di mandorle e i biscotti in pasta frolla, quella tradizionale oppure nella versione senza burro e utilizzando la farina di mandorle che rimane nel canovaccio facendo il latte di mandorle. Gli albumi avanzati possono diventare meringhe, da mettere dentro la crema e da servire a parte.
Il giorno successivo si prepara la crema pasticcera con il latte di mandorle e si assembla il dolce all'ultimo momento, perché a contatto con la crema dopo un po' iniziano a sciogliersi sia le meringhe che il carbone.
Ogni bicchierino è composto da uno strato di crema, poi due meringhe sbriciolate (le mie erano verdi) e infine un altro strato di crema.
Alcune informazioni se dovete preparare questo dolce per un celiaco: se la frolla viene preparata con una farina senza glutine tutto il dolce sarà gluten free, poiché né la crema pasticcera, né le meringhe lo contengono. Anche il carbone e le caramelle dovranno essere senza glutine, verificate con i negozianti prima di utilizzarli.


PASTA FROLLA SENZA BURRO CON FARINA DI MANDORLE
Ingredienti:
190 gr di farina 00 (oppure una farina mix dolci senza glutine)
160 gr di farina di mandorle
2 tuorli
130 gr di zucchero di canna
50 gr di burro di cacao sciolto e lasciato raffreddare, 50 gr di olio extravergine d'oliva, 50 gr di olio di semi di girasole (se usate latticini possono essere sostituiti da 150 gr di burro)
la scorza di mezzo limone

Procedimento:
Io utilizzo la planetaria con il gancio a farfalla. In pochi minuti la pasta è pronta. Se avete un mixer lavorerà invece in questo modo.
Lasciar riposare in frigorifero un paio d'ore prima di stenderla in una sfoglia alta 8-10 mm e tagliare con tagliapasta a tema. Cuocere in forno statico già caldo a 180°.


I famigerati confetti di Natale ripieni di rosolio insieme al carbone potrebbero essere perfetti per la decorazione... Praticamente ipotesi di reato tenerli in casa, nel momento i cui permetterete loro di varcare la soglia di casa vostra non avrete più scampo e li mangerete tutti... salvatene una piccola scorta! 


Le meringhe possono essere decorate con stelline di zucchero...


Bene, coraggio, questo è l'ultimo attentato alla nostra linea, poi vai di privazioni fino alla Pasqua...
No, non va mai così, siamo golosi del resto, però dopo la Pasqua ci pentiremo e ci daremo una regolata!
Ciao, ci vediamo, vado a fare il tagliando alla scopa, che è meglio...



-

2 commenti:

  1. che belli questi bicchierini della befana!!!
    Anche io come te temevo il freddo ma ora per questa notte è tutto pronto...fatto il pieno alla scopa, rammendato il sacco etcc.
    Francy

    RispondiElimina