venerdì 12 dicembre 2014

Due torte al cacao, senza glutine


Sì sì lo so... siamo in piena atmosfera natalizia e io sono indietro, ma... mi sono persa un attimo... no no, anzi, che dico, mi sono ritrovata! Il blog, facebook, Pinterest, Instagram, Cookie Connection... e poi, qualcos'altro? Sì dimenticavo... Whatsapp! Se stai dietro a tutto alla fine non ti rimane tempo per niente... Così mi sono presa una pausa dal virtuale per dedicare tutto il tempo che ho potuto alla mia famiglia, con molto impegno. Ho visto tutti i risultati di questo lavoro, fatto per loro, con loro, risultati sorprendenti, entusiasmanti, gratificanti. Bello, come preparare una torta per qualcuno a cui vuoi bene...
Anche qui ho tolto, seguendo la nuova tendenza del cake design che tende a semplificare, decorando senza rivestire, mi piace molto, la sto adottando sempre più spesso.
So che dovrei presentare qualcosa di integralmente natalizio, ma visto che è ancora autunno, anche se per poco, rimango sulle foglie autunnali, una delle mie grandi passioni... poi un accenno al Natale.
Ho fatto due versioni di questa torta al cacao senza glutine, una con la panna e l'altra light con lo yogurt. Nulla di nuovo in queste ricette che ho già presentato con farine normali e senza cacao, l'ho solo riadattate...
L'assenza di glutine le rende soffici e gradevoli, anche senza farcitura, perfette anche come cupcake.
Per realizzare dolci e cake design senza glutine vi rimando a e vi consiglio di leggere attentamente questo post dedicato all'argomento.
Entrambe torte semplicissime a farsi, io lavoro con molta noncuranza tutti gli ingredienti in una ciotola con le fruste elettriche...



TORTA PANNA E CACAO SENZA GLUTINE
Ingredienti:
3 uova intere
200 gr di zucchero di canna
200 gr di panna fresca
140 gr di farina mix per dolci senza glutine
30 gr di cacao amaro (verificare che sia senza glutine)
80 gr di maizena
una bustina di lievito per dolci (verificare che sia senza glutine)
la scorza di mezzo limone

Montare gli ingredienti con la frusta per 5 minuti, disporre nella teglia e cuocere in forno statico già caldo a 180° per 50-60 minuti (verificare con uno stecco al centro della torta).


Le foglie sono in pasta di cioccolato, colorata con screziatura.




TORTA ALLO YOGURT AL CACAO SENZA GLUTINE
Ingredienti:
1 misurino = un vasetto di yogurt vuoto
3 uova
1 misurino e mezzo di zucchero
1 vasetto di yogurt
2 misurini di farina mix per dolci senza glutine
1 misurino di maizena
20 gr di cacao senza glutine
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
1 misurino di olio di semi di arachide
la scorza di mezzo limone

Montare gli ingredienti con la frusta per 5 minuti, disporre nella teglia e cuocere in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti (verificare con uno stecco al centro della torta).


Anche in questo caso le foglie sono in pasta di cioccolato.






Nella versione cupcake la decorazione è velocissima con una mascherina da stencil e zucchero a velo.





-



Nessun commento:

Posta un commento