domenica 11 maggio 2014

Frozen party


Un po' fuori stagione questo tema ghiacciato, ma i bambini vanno accontentati, soprattutto quando si tratta della loro torta! Vada per Frozen quindi e sarà per ben due volte...
La base della torta è composta da due strati differenti: sotto una base alla panna, sopra un pan di Spagna e devo dire che questo giochetto di abbinare due tipi diversi di torta non è dispiaciuto affatto al mio palato, perché ha reso la torta più interessante.


Per la farcitura ho utilizzato la mia solita doppia ganache.
La prima con una quantità di cioccolato doppia rispetto alla panna fresca (cioccolato 200 gr, panna 100 gr), versata ancora calda sopra alla bagna (a base di fragole frullate, acqua e zucchero), così il cioccolato si insinua pericolosamente nella porosità della torta... 
Sopra a questa una ganache raffreddata in frigo e poi montata (panna fresca 200 gr, cioccolato 200 gr).


Per quanto riguarda la decorazione, in mezza giornata su una torta per 50 persone il miracolo non lo sapevo fare... Ho optato per una decorazione semplicissima, in pasta di cioccolato e ghiaccia reale. I ghiacci sul davanti sono in ostia (wafer paper) spalmati con ghiaccia azzurra. Sempre in ostia le immagini dei due personaggi. 





La mia grande passione: i tappetini in acetato e i timbri, utilissimi per decorare torta e biscotti, proprio quando manca il tempo per fare decorazioni più complesse.






I biscotti sono in pasta frolla per decori, ricoperti in pasta di cioccolato e decorati con ghiaccia reale e perline edibili.



Gli stessi stampini per decorare possono essere utili anche direttamente sui biscotti.




Un altro modo per decorare che mi piace sempre: lo stencil con ghiaccia reale:




Questi erano i biscotti per i due festeggiati, con Olaf  :).


Molto gradite le fragole "ghiacciate".


Le fragole vengono lavate, asciugate bene, livellate in cima e infilzate su bastoncini, per poi essere intinte nel cioccolato bianco, colorato appena con un po' di colorante alimentare azzurro in polvere.


Se il cioccolato è temperato bene, sono pronte in un attimo, poggiate su carta forno.


Infine decorate con un fiocco di neve in pasta di cioccolato...


Bene e adesso... ridateci la primavera!
-

2 commenti:

  1. Ciao Francesca, arrivo qui dopo aver trascorso la mattinata con Ilaria di Dolcisognare... mi ha parlato così bene di te che ero curiosissima e sono venuta a sbirciare. Il tuo blog è ricco di idee e spunti interessanti... io non sono brava in quest'arte meravigliosa ma mi piace imparare cose nuove e ammirare gli altri quando sono bravi come te!
    Ciao e complimenti!
    Valentina
    Ciao

    RispondiElimina