mercoledì 19 febbraio 2014

L'ora del tè...

Un autunno e un inverno a dir poco brutti... diciamo la verità, non ne possiamo più. Siamo tutti (o quasi...) lì ad aspettare un raggio di sole, per carpirne la luce e il calore, come anche la gioia che ci mette addosso un bel cielo azzurro. Non so a voi, ma a me cambia proprio l'umore di fronte a quell'azzurro lì, che in questi mesi abbiamo visto solo per sbaglio... In attesa che torni non c'è cosa più adatta che ritrovarci nel calore della mia e della vostra casa, di fronte ad una tazza di tè, con le amiche più care, le chiacchiere soft, un sorseggio, un sorriso e... qualche biscotto, naturalmente.
Un modo per stupire gli ospiti con qualcosa di buono? Lasciatevi ispirare dai servizi da tè nella decorazione.
E' meraviglioso questo servizio da tè Art Déco che come anche il successivo, mi è stato prestato per l'occasione, modernissimo nella sua antichità... 


Il bellissimo Tea caddy che lo accompagna ha ispirato i biscotti, che ne riprendono alcuni elementi decorativi,  risultando infatti moderni e piuttosto essenziali.
I biscotti sono in pasta frolla per decorazioni. Copertura e decorazioni sono in ghiaccia reale.





Elegante e piacevole l'abbinamento del bianco e blu di questo servizio in porcellana inglese di Crabtree & Evelyn.


Per  pura fortuna avevo uno stencil che si accostava molto bene al disegno dei fiori e una tovaglia con un ricamo simile.


I biscotti sono in pasta frolla per decori e lo stencil è in ghiaccia reale, fatta solida con circa 110 gr di zucchero per 20 gr di albume utilizzato.


Questi toni bellissimi di blu mi hanno ricordato il mirtillo e così hanno fatto capolino questi macarons in tinta. 


Sono fedelissima al procedimento di Christophe Felder, non lascia spazio a fallimenti e rimango sempre incantata di fronte al forno, esattamente come farebbe un bambino, quando vedo i macarons alzarsi e formare il loro grazioso collarino, come per magia...


La ricetta la modifico ogni volta un pochino secondo i miei gusti: in questo caso ho sostituito 1/4 di farina di mandorle con farina di cocco.
Gli ingredienti sono quindi:
2 albumi (uova di media grandezza)
60 gr di farina di mandorle
20 gr di farina di cocco
80 gr di zucchero a velo
80 gr di zucchero semolato di canna
2 cl d'acqua



Alcuni macarons sono farciti con cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e confettura di mirtilli in proporzione 2:1, abbinati a macarons bianchi e decorati con roselline in ghiaccia reale.



Altri invece sono fissati ai biscotti e decorati con fiori stilizzati dipinti in ghiaccia reale.


Ho solo due pezzi di queste porcellane Mason's di fine '800, mi piacciono moltissimo...


Questi biscotti sono come gli altri in pasta frolla per decori. La copertura di tutti i biscotti è in ghiaccia reale, dipinta, come in questo caso:



oppure ornata di foglie o fiori in cioccolato plastico che cercano di riprendere i motivi decorativi del piatto.





Un'idea in più... creare una torta decorata. Come unico ornamento, semplice e d'effetto, i biscotti, cabochon in cioccolato plastico e qualche punto di ghiaccia reale (utilizzata anche per fissare i biscotti alla torta).


La torta è rivestita in pasta di cioccolato e dipinta con colori alimentari.









-

6 commenti:

  1. Ciao, sono senza parole per la bellezza raffinatissima dei tuoi capolavori. Sei una artista che commuove.
    miri

    RispondiElimina
  2. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi è stato dedicato il premio Liebster Award, un riconoscimento che consente di promuovere diversi blog e di conoscerci tra di noi. Tra le mie scelte ci sei tu con il tuo blog :) spero ti faccia piacere!
    Il premio lo trovi qui:
    http://kioskodifruttidibosco.blogspot.it/2014/03/premio-ricevuto.html

    RispondiElimina